NAO Challenge

Opportunità per sperimentare, motivare e sviluppare capacità di progettazione e pensiero critico utilizzando la robotica umanoide NAO.

Progetti di integrazione

2023-24

Descrizione

Il coding, cioè la programmazione informatica, è una metodologia trasversale della cultura digitale che consente di apprendere a usare in modo critico la tecnologia e la rete. È inoltre un utile strumento per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale. La transizione digitale offre nuove opportunità e sfide per il progresso economico, solidale e culturale poiché riguarda l’adozione e l’integrazione di tecnologie digitali in tutti i settori, passando dai sistemi tradizionali, spesso manuali, a soluzioni innovative e automatizzate.

Il progetto nasce dall’esigenza di arricchire l’offerta formativa della scuola con un tempo scuola dedicato al coding, dove non si studia infatti per diventare dei professionisti del digitale.

“Quando si diventa fluenti a leggere e scrivere non lo si fa solamente per diventare uno scrittore di professione. Ma imparare a leggere e scrivere è utile a tutti. Ed è la stessa cosa per la programmazione. La maggior parte delle persone non diventerà un esperto di informatica o un programmatore, ma l’abilità di pensare in modo creativo, pensare schematicamente, lavorare collaborando con gli altri [...] sono cose che le persone possono usare, indipendentemente dal lavoro che fanno.”

Mitchel Resnick – Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab

2023-12-01

2024-05-31

Obiettivi

La NAO Challenge è un'opportunità unica per gli studenti delle scuole superiori di sperimentare, motivare e sviluppare capacità di progettazione e pensiero critico utilizzando la robotica umanoide NAO ed evitare la dispersione scolastica, attraverso una serie di azioni mirate a:

• creare un’identità sociale, migliorando i rapporti degli studenti a rischio dispersione tramite attività ludiche extrascolastiche;
  • creatività: potenzialmente si può creare tutto ciò che si riesce ad  immaginare;
  • problem-solving: grazie allo sviluppo del pensiero computazionale, si acquisisce la capacità di risolvere problemi via via sempre più difficili;
  • lavoro di squadra: il lavorare in gruppo consente di interagire e relazionarsi con gli altri per sviluppare progetti in comune.

Laboratorio CAD

Collaborazione

• Scuola di robotica
  • Campustore

Risultati

• Rafforzare l’autostima attraverso la presa di coscienza delle proprie potenzialità.
  • Rafforzare la capacità di lavorare in squadra.
  • Migliorare il pensiero computazionale è quindi il processo mentale, che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici scelti in base a una strategia pianificata.
Tag pagina: Offerta formativa Consigli di classe Elettronica Informatica Alunni Crediti formativi Attività extracurricolari Premi e concorsi