Giochi matematici d'autunno e giochi d'istituto a squadre

Attività che promuovono l’interesse e la curiosità per la Matematica e per le discipline STEM.

Progetti area scientifica

2023-24

Raccolta adesioni. Iscrizione.

Ogni docente di matematica raccoglierà le adesioni degli studenti delle proprie classi e la quota di partecipazione, in seguito il responsabile del progetto provvederà al versamento delle quote presso l’istituzione scolastica ed all’iscrizione sul sito dell’ente promotore.

Gara individuale

La gara “Giochi d’Autunno” si terrà all'interno del singolo Istituto, sotto la direzione del Responsabile del progetto (docente incaricato dal Dirigente scolastico), ed altri due docenti (possibilmente di matematica) martedì 14 novembre 2023.

La prova si svolgerà presso i locali dell’istituto, in base alle disponibilità, in orario curricolare, per una durata di circa due ore.

Gara a squadre

La gara a squadre invece è una competizione riservata alle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato ai "Giochi d'Autunno", e si svolge solitamente via Internet nel mese di aprile, per una durata di due ore complessive.

L'iscrizione è gratuita per coloro che hanno partecipato alla gara individuale e andrà formalizzata quando sarà attivo il form per l’iscrizione.

Premiazioni

Nelle ultime settimane di scuola verranno premiati i primi 3 studenti di ogni categoria.

In corso

Inizio

2024-11-01

Fine

2024-04-30

• Promuovere l’interesse per la Matematica e i suoi aspetti legati alla realtà.
  • Facilitare un approccio ludico e alternativo alla disciplina Matematica, che risulta ostica a molti studenti e stimolare, attraverso la competizione ed il gioco, la competenza del problem-solving.
  • Favorire il miglioramento di soft skills quali il lavoro in gruppo e la collaborazione attraverso la gara a squadre.

Collaborazione

• Centro Eleusi Pristem Università Bocconi Milano

Risultati

Promuovere l’interesse e la curiosità per la Matematica e per le discipline STEM attraverso la “gamification”.

Tag pagina: Offerta formativa Matematica Alunni Premi e concorsi