Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Progetto indirizzato tutte le classi seconde, terze e quarte ad indirizzo IeFP.

Progetti di orientamento

2023-24

Descrizione

I cambiamenti che hanno interessato il mercato dell’automobile e le complesse procedure di riparazione di un autoveicolo, hanno incrementato la richiesta di nuove risorse specializzate presso le Autofficine.

Il nostro Istituto, che da sempre crede nell’importanza della formazione permanente e riconosce alla Scuola il ruolo primario nello sviluppo della società e con il  seguente programma conferma la sua lungimiranza mettendo a disposizione la propria esperienza tecnica per la formazione di nuove giovani risorse specializzate e fornendo in questo modo un grande sostegno allo sviluppo del settore.

Tutte e attività  verranno sviluppate direttamente su componenti dell’autoveicolo e dove possibile su un veicolo a motore messo a disposizione dei nostri studenti, riscontrando realmente le difficoltà  di intervento relativamente allo smontaggio dei componenti e alle loro eventuali riparazioni o sostituzioni.

Allo stesso modo vengono fatte accrescere quelle competenze dell’area meccanica, utilizzando attrezzature e macchinari di ultima generazione come il centro di lavoro a 5 assi con controllo Heidenhain.

2023-09-15

2024-06-06

• Acquisire conoscenze tecniche e manualità pratica nell’ambiente motoristico.
  • Acquisire conoscenze tecniche e manualità pratica nell’ambiente meccanico.
  • Migliorare le possibilità formative scolastiche più vicine alla conoscenza del mondo del lavoro.
  • Migliorare l’apprendimento di percorsi utili per il lavoro, quale efficace strumento di orientamento per valorizzare le vocazioni personali.
  • Approfondire la preparazione professionale al fine di un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.
  • Accrescere le esperienze culturali sviluppate per coinvolgere con  più interessi gli alunni stessi mediante ore di attività pratica operate al di fuori delle lezioni curricolari scolastiche nei laboratori  con materiale e attrezzature in dotazione.
    Migliorare la partecipazione e il comportamento  con l’apporto di attività pratica, al fine di gratificare la propria formazione in particolare nell’ambito della manualità.
  • Ampliare l’integrazione della parte pratica con ore pomeridiane è fortemente richiesta dagli studenti avendo scelto questo percorso offerto dall’istituto.

Collaborazione

• Regione Emilia-Romagna

Sviluppo delle seguenti competenze:

• Norme di sicurezza, DPI, e norme comportamentali all'interno di una officina.
  • Conoscenza e nomenclatura delle varie attrezzature utilizzate in officina.
  • Interventi sulla parte meccanica smontando ed approfondendo la struttura tecnica dei componenti con relative procedure di interventi sulla manualità e funzionamento, organi della distribuzione.
  • Procedure di smontaggio e controllo del dimensionamento di particolari dei motori in dotazione come valvole e sedi, alberi a camme, distribuzione ecc.. con l’utilizzo degli strumenti di misura come il micrometro, calibro, comparatore, alesametro, ecc.
  • Montaggio della testata, organi della distribuzione, con particolare attenzione alla messa in fase sia meccanica che elettrica del motore.
  • Procedure di montaggio dei sistemi aspirazione e scarico, componenti ausiliari.
  • Lettura di un libretto di circolazione di un’autovettura, libretto di uso e manutenzione del veicolo, soffermandosi sulle specifiche tecniche indicate dalla casa madre per quanto concerne la manutenzione ordinaria (Tagliandi).

Per la parte elettrica di un impianto di accensione e/o avviamento e ricarica  di un motore viene trattato un impianto elettrico tradizionale con singoli componenti come il circuito di avviamento composto da rocchetto chiave, relè, pompa di alimentazione, candele di accensione, batterie, motorino di avviamento, alternatore.

Il loro funzionamento viene analizzato con  strumenti di diagnosi,  multimetri in modalità voltometro, ohmetro, amperometro ecc.. con relative prove sull’impianto stesso.

• Individuare le tipologie di informazioni da richiedere al cliente per l’anamnesi dell’autoveicolo.
  • Consigliare e proporre modalità e soluzioni diintervento in relazione alle specifiche esigenze del cliente.
  • Leggere e interpretare dati e schede tecniche in esito al check up sull’autoveicolo.
  • Individuare le tecnologie, gli strumenti e le fasi sequenziali necessarie alla riparazione dell’autoveicolo.
  • Valutare il livello di usura e idoneità residua dei pezzi di ricambio proponendo interventi di natura tecnico-preventiva riferita a parti più complesse di un veicolo: guarnizioni testa, punterie, cuscinetti, distribuzione etc…
  • Utilizzare manuali e software pe rpreventivazione dei tempi e dei costi di riparazione del malfunzionamento individuato,
  • Interpretare le specifiche istruzioni delle diverse case automobilistiche per l’intervento sull’autoveicolo.
  • Applicare le tecniche di utilizzo della linea dicontrollo tecnica per il collaudo - verifica disospensioni, freni e giochi di una autovettura.
  • Utilizzare strumentazioni autroniche per la revisione degli impianti di accensione e di niezione (diagnosi), saper leggere, interpretare evalutare i dati ottenuti da un multimetro, da un'oscilloscopio, e da un tester di diagnosi.
  • Normative euro: parametri di inquinamento e analisi dei gas di scarico analizzandone e valutandone i parametri.

Acquisizione di competenze pecifiche in tema di:

• Approntamento macchine utensili
  • Lavorazione pezzi in area meccanica
  • Controllo conformità pezzi in area meccanica
  • Gestione area di lavoro
  • Sistemi automazioni e impianti