Alternanza Scuola Lavoro

Il progetto si svolge con l’obiettivo di acquisire conoscenze tecnico-pratiche nell’ambiente motoristico, cercando di migliorare le possibilità formative scolastiche più vicine alla conoscenza del mondo del lavoro.

Si punta all’apprendimento di percorsi utili per il lavoro, quale efficace strumento di orientamento per valorizzare le vocazioni personali, preparazione professionale e inserimento nel mondo del lavoro, tutte esperienze culturali sviluppate per coinvolgere con più interesse gli alunni stessi.

Le ore di attività teorico- pratiche vengono operate al di fuori delle lezioni curricolari scolastiche, all’interno dell’Aula Magna (corsi teorici di formazione e seminari tecnici) e nei laboratori del nostro Istituto usufruendo dei materiali e attrezzature in dotazione per corsi pratici.

Ci si prefigge di migliorare e di avvicinare la realtà scolastica alla realtà del mondo del lavoro, incrementando, come prescritto nella legge 107 della Buona Scuola in materia di Alternanza Scuola Lavoro, le ore di stage aziendale nelle classi quarte portando il monte ore da 120 ore a 200 ore di attività.

I rapporti ormai consolidati con le molteplici aziende del settore automobilistico ci portano ad effettuare percorsi sempre più professionalizzanti e formativi, al passo con la tecnologia in continuo sviluppo.