Classe 2.0 - LIM

• Con questo progetto si vuole favorire l’utilizzo delle tecnologie presenti nella classe 2.0 della scuola per la didattica.
  • Sperimentare modalità di lezione maggiormente collaborative e laboratoriali.
  • Diffondere ai colleghi del Consiglio di Classe le conoscenze per l’utilizzo delle tecnologie disponibili.
  • Dotare l’aula di LIM, di un PC adeguato e di una document camera.

I docenti potranno ampliare gli strumenti da utilizzare per la lezione: filmati, immagini, schemi, tabelle e ricerche in internet.

Si potranno utilizzare i contenuti multimediali degli e-book a beneficio di tutta la classe.

Dotando la classe di una LIM si potranno salvare le lezioni.

Tutti i materiali potranno essere messi a disposizione degli alunni su piattaforme on-line o sul sito della scuola o nei materiali didattici accessibili dal registro elettronico.

L’aula deve diventare un ‘luogo d'apprendimento' che unisce l'innovazione tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale, dove viene messo in risalto il lavoro del singolo e la collaborazione con gli altri allievi ed il docente, per acquisire conoscenze e competenze in modo semplice.

Quando opportuno si cercherà di utilizzare PC portatili, tablet e smartphone sia dei docenti che degli alunni della classe in modalità BYOD.