Erasmus plus KA1 mobilità studenti (CERFORM)

Obiettivi

  • Rafforzare e migliorare la qualità del sistema e della pratiche di istruzione e di formazione degli istituti coinvolti.
  • Consentire l’acquisizione e l’utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo.
  • Migliorare e aumentare il volume della mobilità in tutta Europa degli studenti coinvolte nell'istruzione e formazione professionale iniziale.
  • Incoraggiare l’apprendimento di lingue straniere moderne.

La Mobilità rivolta a studenti all’interno del programma Erasmus Plus KA1 intende sostenere la mobilità transnazionale di persone in formazione ed istruzione professionale iniziale.

Il tirocinio formativo per persone in formazione professionale iniziale consiste in un periodo di formazione professionale e/o un’esperienza di lavoro intrapresa da un beneficiario (apprendista, alunno, tirocinante, etc in formazione professionale iniziale) in un’impresa o in un istituto di formazione in un altro paese partecipante.

I singoli beneficiari ricevono un contributo nel quadro di un progetto di mobilità gestito da un
organismo coordinatore.

’istituto partecipa al progetto al fine di permettere ai beneficiari (studenti) di usufruire del periodo di formazione nel paese partner.

Nell’ambito del progetto si stabilisce una cooperazione tra istituti di formazione ed imprese.

Partners

  • Istituzioni scolastiche europee (Francia, Olanda, Germania, Portogallo, Spagna, Inghilterra)