Indirizzo Professionale

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, il giusto mix tra competenze, abilità e conoscenze preparano a una facile transizione al mondo del lavoro.

I percorsi di Istruzione Professionale hanno una durata quinquennale e sono strutturati in un primo biennio, per raggiungere gli obiettivi fondamentali previsti al compimenti dell’obbligo di istruzione e creare le basi di una formazione professionalizzante, e in un triennio di indirizzo, per consolidare, approfondire e specializzare le competenze, abilità e conoscenze. Il quinto anno si conclude con l’esame di Stato. L’orario settimanale è di 32 ore di lezione. 

I percorsi di Formazione Professionale (IeFP) hanno una durata triennale, nel primo biennio, si raggiungono gli obiettivi fondamentali previsti al compimenti dell’obbligo di istruzione e al terzo anno si consegue la qualifica professionale regionale. L’orario settimanale è di 32 ore di lezione con un potenziamento delle attività svolte nei Laboratori Tecnologici di Esercitazioni pratiche. Infine, conseguita la qualifica, è possibile completare il percorso di studio, frequentando il quarto e quinto anno dell’Istruzione professionale, per conseguire il diploma in Manutenzione e Assistenza Tecnica per l’Operatore meccatronico dell'autoriparazione e il diploma del Made in Italy per l’Operatore meccanico.

Gli indirizzi di studio attivi presso il nostro Istituto sono:

  • Manutenzione e Assistenza Tecnica
  • Industria ed Artigianato per il Made in Italy
  • Operatore meccanico IeFP (qualifica regionale triennale)
  • Operatore meccatronico dell'autoriparazione IeFP (qualifica regionale triennale)

Istituto Professionale > Area generale: competenze di riferimento

Istituto Professionale > Area generale: profilo in uscita

Perché scegliere l'indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica
fonte: http://www.orientamentoistruzione.it

Perché scegliere l'indirizzo Made in Italy
fonte: http://www.orientamentoistruzione.it

Il percorso triennale IeFP
link esterno alla sezione "Formazione e lavoro" della Regione Emilia Romagna

Dati Eduscopio - Ferrari Professionale