Una stella per la scuola - incontri con i Maestri del lavoro

Obiettivi

• Trasmettere agli studenti i valori della scuola e del lavoro (Rispetto – Serietà - Trasparenza e Sobrietà - Responsabilità)
  • Sollecitare gli studenti a considerare il valore e l’importanza dell’Istruzione, delle conoscenze,la padronanza delle lingue straniere ed in particolare l’inglese.
  • Stimolare concetti come la motivazione, l’autostima.
  • Proporre elementi di riflessione sul mondo del lavoro ed in particolare su specifiche tematiche di estrema attualità e concordate con i docenti.
  • Organizzare ed accompagnare i ragazzi in visite a realtà produttive di eccellenza del nostro territorio, con particolare attenzione a tematiche definite. Commenti e considerazioni in merito alle visite effettuate.
  • Proporre un concorso a premi, riservato agli studenti che dopo uno o più incontri con i Maestri del Lavoro, svolgeranno un elaborato su tematiche definite dal Consolato M.d.L di Modena

Sono coinvolte tutte le classi terze dell’Istituto Tecnico e Professionale.

Gli interventi si terranno a gennaio 2017, avranno una durata di due ore per gruppo classe e verteranno principalmente sui valori dell’istruzione quali fonte di formazione umana e professionale. Farà seguito un focus sul mondo del lavoro concordato con i docenti. Gli studenti potranno, successivamente, partecipare ad un concorso che premierà gli studenti sui temi proposti.