Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento (PCTO)
AS 2024-25 > Percorsi formativi e didattici centrati su conoscenze teoriche ed esperienza pratica.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
La progettazione dei Percorsi Trasversali per le Competenze e l'Orientamento si struttura in base all’indirizzo di studio, dei bisogni formativi degli studenti e delle caratteristiche del contesto socio-economico del territorio.
Partendo dall’analisi del contesto territoriale congiuntamente ai bisogni formativi degli studenti vengono costruiti percorsi formativi e didattici centrati sull’apprendimento situato, sul raccordo tra competenze trasversali e competenze tecnico-professionali e sul potenziamento dell’interculturalità.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Tempi
Anno scolastico 2024-25
Info
I Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento sono percorsi formativi utili a orientare gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.
Protocollo
13200/2024
Data protocollo
2024-09-24
Normativa
Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Adottate con decreto 774 del 4 settembre 2019 (MIUR)
(apre il collegamento in una nuova finestra)