Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

1. Premessa

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 General Data Protection Regulation (di seguito “Regolamento”), Istituto di Istruzione Superiore A. Ferrari (di seguito “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento dei dati, è tenuta a fornire ai visitatori del sito Internet www.ferrari.edu.it (ex www.ipsiaferrari.mo.it) in relazione ai servizi offerti dallo stesso, con l’esclusione dei link esterni, la seguente informativa.                                                     

2. Chi è il titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è:

Istituto di Istruzione Superiore "A.Ferrari"
Via A.D. Ferrari 2, 41053 Maranello (MO)
Telefono: 0536-941233
Fax: 0536-940262
Email: mois017006@istruzione.it
PEC: mois017006@pec.istruzione.it  
Codice fiscale 93038910365

Il Responsabile della Protezione dei Dati è:

Progetto Privacy Srl
referente Giampaolo Spaggiari
E-mail: rpd@progettoprivacy.it
Telefono: 059 4721502
Cellulare: 338 3125251

Ulteriore dato di contatto per questioni legali:
Avv. Giuseppe Bove
Cellulare: 329 2718463

3. Quali dati personali sono trattati

Fatta eccezione per:

  1. Dati navigazione
  2. Cookie tecnici

necessari ed obbligatori per consentire la normale navigazione del sito, l’utilizzo facoltativo, esplicito e volontario dei servizi presenti sul sito internet, o l’invio volontario di mail agli indirizzi indicati, può comportare, l’acquisizione di taluni dati personali, quali:

  1. Dati anagrafici
  2. Dati di contatto (mail, telefono, etc)
  3. Recapiti

Inclusi, ove necessario, i dati del legale rappresentante del Cliente persona giuridica e/o eventuali referenti di questo.

a. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. 

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Cookie Policy

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano e registrano sul computer o dispositivo mobile dell’utente per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Grazie ai cookie un sito internet ricorda le azioni e preferenze dell'utente (ad esempio: dati di login, lingua prescelta, dimensioni dei caratteri ed altre impostazioni) in modo che non debbano essere indicate nuovamente nel momento in cui l'utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all'altra dello stesso.

I cookie possono essere utilizzati anche per differenti finalità, come ad esempio l’invio di materiale pubblicitario o la raccolta di informazioni, a tal proposito vengono distinti sulla base delle finalità perseguite.

b.1  Categorie di cookie

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell´informazione esplicitamente richiesto dall´abbonato o dall´utente a erogare tale servizio". Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in:

  • cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
  • cookie analitici, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
  • cookie di funzionalità, che permettono all´utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di fornire opportuna informativa.

Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all´utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell´ambito della navigazione in rete.

In ragione della particolare invasività che tali cookie possono avere nell´ambito della sfera privata degli utenti, la normativa prevede che l´utente debba essere adeguatamente informato sull´uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

Cookie di prima o di terza parte

Ulteriore caratteristica dei cookie è quella afferente al soggetto che installa i cookie sul computer o dispositivo mobile dell´utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l´utente sta visitando o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. cookie terze parti).

b.2 Come disabilitare i cookie

L’utente, anche al di fuori dai casi dove è previsto il consenso espresso per l’utilizzo di determinati cookie, può comunque operare alcune scelte sull’uso dei cookie attraverso le impostazioni del browser utilizzato, a tal proposito si prega di fare riferimento all’apposita documentazione o guida online del software utilizzato.

L’utente può inoltre impostare la “navigazione anonima” che consente all’utente di navigare in internet senza salvare in locale alcuna informazione sui siti, sulle pagine visitate, su eventuali password inserite o qualsiasi altro parametro.

In relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte o alcune tipologie di cookie (tecnici compresi), alcune funzionalità del sito potrebbero risultare ridotte o non più disponibili.

A titolo puramente informativo, ulteriori informazioni su come controllare, gestire ed eliminare i cookie sul proprio dispositivo possono essere reperite su: https://webcookie.org/ oppure http://www.allaboutcookie.org/manage-cookie/index.html oppure http://www.wikihow.com/Disable-Cookie

Il Titolare del sito internet funge meramente da intermediario tecnico per i link riportati, non si assume nessuna responsabilità in caso di eventuale modifica di questi.

b.3 Cookie utilizzati dal presente sito internet:

Di seguito i cookie utilizzati dal presente sito internet:

Cookie

Categoria

Funzionamento e finalità

Tempo di persistenza

wpml_browser_redirect_test

Tecnico

Riconosce la lingua del browser e indirizza l’utente alla corrispondente versione del sito

sessione

cookie_notice_accepted

Tecnico

Utilizzato per la memorizzazione dell’accettazione della normativa sui cookie

2 anni

_icl_visitor_lang_js

Tecnico

Consente il corretto funzionamento del cambio della lingua

1 anno

4. Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali in possesso del Titolare sono forniti direttamente dal soggetto cui i dati personali si riferiscono (di seguito “Interessato”).

I Suoi dati personali sono trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

  1. Permettere la fruizione tecnica del sito internet
  2. Dare riscontro alle richieste pervenute per via telematica

 Natura obbligatoria/facoltativa del conferimento dei dati:

a) Il conferimento dei dati personali necessari al della fruizione del sito web è subordinato al consenso espresso da parte dell’Interessato. Nello specifico caso della fruizione del sito web, il consenso si rifà al comportamento concludente dell’uso e consultazione dello stesso. Relativamente all’utilizzo di cookie tecnici non è richiesto il preventivo consenso degli interessati. Tali dati sono obbligatori al fine di consentire la fruizione del sito internet

b) Il conferimento dei dati personali necessari al fine di dare riscontro alle richieste inviate per via telematica è facoltativo e subordinato al consenso espresso da parte dell’Interessato. In caso di mancato conferimento totale o parziale dei dati e/o del consenso, potrebbe non essere possibile per il Titolare dar seguito alle richieste inoltrate

4.a Navigazione del Sito

***

4.b Registrazione al Sito

***

4.c Attività informativa

***

5. Con quale modalità saranno trattati i Suoi dati personali

Il trattamento dei dati avverrà in linea con i principi di correttezza, liceità e trasparenza.

I dati saranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantirne la riservatezza, la sicurezza, nonché l’esattezza e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.

6. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza

Alcuni dati personali, strettamente necessari al corretto e completo svolgimento delle attività relative alle finalità sopra indicate, potranno essere comunicati a soggetti terzi in virtù di apposito contratto o altro atto giuridico a norma del diritto dell’Unione o degli Stati membri.

In particolare, per il perseguimento delle finalità descritte al paragrafo 4, il Titolare potrebbe avere necessità di comunicare alcuni dati personali a soggetti terzi appartenenti alle seguenti categorie:

Soggetti che svolgono, per conto del Titolare, i compiti di natura tecnica od organizzativa

Società e/o professionisti esterni di cui si avvale il Titolare nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza

 I destinatari delle comunicazioni descritte nella presente informativa possono operare in totale autonomia, in qualità di distinti titolari del trattamento o, in taluni casi, quali responsabili del trattamento. Il loro elenco, costantemente aggiornato, è disponibile presso il Titolare.

Alcune categorie di persone, in qualità di soggetti autorizzati al trattamento, possono accedere ai dati personali ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite, in particolare il Titolare ha designato quali soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali i propri dipendenti/collaboratori.

7. Trasferimento di dati personali all’esterno dell’Unione Europea

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server del Titolare e/o di società terze incaricate.

Attualmente i server sono situati nell’Unione Europea ed i dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

Resta in ogni caso inteso che, qualora si rendesse necessario trasferire l’ubicazione dei server in Paesi extra-UE, tale spostamento avverrà in conformità con quanto disposto dal Regolamento. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

È in ogni qual modo possibile richiedere al Titolare copia dei dati trasferiti e il luogo dove sono stati resi disponibili mediante le modalità indicate al successivo paragrafo 9.

8. Quali diritti Lei ha in qualità di interessato

La normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, ciascun interessato ha:

  1. Diritto di accesso, espressamente previsto dall’art. 15 del Regolamento, ossia la possibilità di accedere a tutte informazioni di carattere personale che riguardano l’interessato.
  2. Diritto di rettifica, espressamente previsto dall’art. 16 del Regolamento, ossia la possibilità di ottenere l’aggiornamento di dati personali inesatti che riguardano l’interessato senza giustificato ritardo.
  3. Diritto all’oblio, espressamente previsto dall’art. 17 del Regolamento, consistente nel diritto alla cancellazione dei dati personali che riguardano il diretto interessato.
  4. Diritto di limitazione di trattamento, quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento.
  5. Diritto alla portabilità dei dati, espressamente previsto dall’art. 20 del Regolamento, ossia il diritto ad ottenere in un formato interoperabile i propri dati e/o il diritto a veder trasmessi i propri dati personali a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare.
  6. Diritto di revoca del consenso (ove prestato) in qualsiasi momento, espressamente previsto dall’art. 17 del Regolamento.
  7. Diritto di opposizione, espressamente previsto all’art. 21 del Regolamento, ossia la possibilità di opporsi per motivi connessi alla propria situazione particolare al trattamento dei dati personali necessari per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o all’esercizio di pubblici poteri, o per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi, o al trattamento per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
  8. Diritto di proporre reclamo al Garante, previsto all’art. 77 del Regolamento, in caso di trattamento che violi la normativa.
  9. Diritto a proporre ricorso giurisdizionale nei confronti dell’autorità di controllo, avverso gli atti assunti dal Garante o in caso di mancato trattamento del reclamo o mancata risposta, ai sensi dell’art. 78 del Regolamento.

9. Come può esercitare i Suoi diritti

Le istanze relative all’esercizio dei predetti diritti e le richieste inerenti l’elenco dei responsabili e dei soggetti autorizzati dal Titolare possono essere inoltrate per iscritto, mediante procedure indicate in questo link:

https://www.ferrari.edu.it/privacy