La città del sole 2

Educazione civica / UDA d'Istituto

Documento didattico

Descrizione estesa

Caratteristiche fondamentali e organizzative dello studio di Educazione Civica: finalità, obiettivi di apprendimento, griglie di valutazione.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi

Anno scolastico 2023-24

Info

La legge del 20 agosto 2019 n. 92 ha introdotto nelle scuole di qualsiasi ordine e grado lo studio dell’Educazione civica, come insegnamento autonomo con una propria distinta valutazione.

La necessità deriva dall’urgenza di riflettere sulla realtà attuale, complessa e articolata, sovente segnata da un impoverimento della vita civile, dalla presenza crescente di episodi di razzismo, violenza fisica e psicologica e problemi legati alla tutela ambientale.

È dunque importante tornare a riflettere sui valori fondamentali per la vita dei cittadini, con la volontà di superare la fase di emergenza sociale che stiamo vivendo. Ancora, si impone la necessità di conoscere e utilizzare in modo consapevole i nuovi strumenti tecnologici. C’è bisogno di generare un mondo nuovo, basato sui principi morali dell’etica, della solidarietà e della collaborazione, un mondo che rigetti i meccanismi di discriminazione e sopraffazione che regolano il vivere sociale dei nostri giorni e che accolga , comprenda, aiuti, per costruire una società davvero democratica.

Per questo la presente U.D.A. di Educazione civica è denominata“ La città del sole”, a ricordo della società ideale che il filosofo calabrese Tommaso Campanella osò sognare, con grandiosa immaginazione, per donare a tutti gli essere umani giustizia e dignità.

Protocollo

17783/2023

Data protocollo

2023-11-08