Collegio dei Docenti

Organo collegiale responsabile dell'organizzazione delle attività didattiche ed educative.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Il Collegio dei Docenti è responsabile dell’impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell’istruzione scolastica e in armonia con le decisioni del Consiglio di Istituto. Ha competenza esclusiva per quanto attiene agli aspetti pedagogico-formativi e all’organizzazione didattica e contribuisce, con autonome deliberazioni, alle attività di progettazione a livello d’istituto e di programmazione educativa e didattica. 

Il Collegio dei Docenti elabora il PTOF tenendo conto, sia degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio di Istituto, sia delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e degli studenti.

Sede

Istituto di Istruzione Superiore "A. Ferrari"

Altri componenti

Il Collegio dei Docenti è composto dal personale docente di ruolo, dai supplenti, limitatamente alla durata della supplenza, nonché dai docenti di sostegno che assumono la contitolarità delle sezioni o delle classi in cui operano in servizio nella singola autonomia scolastica. È presieduto dal dirigente scolastico.

Info

Nell'adottare le proprie deliberazioni il Collegio dei docenti valuta eventuali proposte e pareri dei Consigli di Classe.

Correlati

DECRETO LEGISLATIVO 16 aprile 1994, n. 297
Testo unico della scuola

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 marzo 1999, n. 275
Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche

DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165
Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche

LEGGE 13 luglio 2015, n. 107
Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti

Tag pagina: Organigramma Insegnanti