Organo di Garanzia

Organo collegiale il cui funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia.

Organo collegiale

Cosa fa

L’Organo di Garanzia ha compiti legati all’ambito disciplinare e all’applicazione dello Statuto degli studenti e delle studentesse della scuola secondaria.

Il suo funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti nei confronti degli insegnanti e viceversa.

Promuove serietà educativa e condivisione delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori ed interviene quando vi siano due parti che esprimono opinioni diverse su un fatto o un problema che abbia a che fare con i diritti, i doveri o la disciplina degli studenti. Rispetto alle parti questo organismo è un luogo "terzo", cioè esterno alla disputa, che ha una funzione simile a quella dell'arbitro.

Altri componenti

L’Organo di Garanzia è composto da:

• dirigente scolastico (o suo delegato), con funzioni di presidente
  • due rappresentanti dei docenti
  • due rappresentanti dei genitori
  • due rappresentanti degli studenti.

Info

Ciascuno dei componenti dell’Organo di Garanzia è tenuto alla massima riservatezza in ordine alle segnalazioni ricevute ovvero di cui è venuto a conoscenza in quanto membro o collaboratore dell’Organo di Garanzia, e non può assumere individualmente alcuna iniziativa né servirsi del materiale raccolto senza il consenso dell’organo stesso e/o per scopi non attinenti alle finalità dell’Organo di Garanzia.

Correlati

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 24 giugno 1998, n. 249
Regolamento recante lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 novembre 2007, n. 235
Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, concernente lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria.

(i collegamenti saranno aperti in una nuova finestra)

Tag pagina: Istituto Organigramma Genitori Alunni Insegnanti