7 febbraio 2026, Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo
Anche il nostro Istituto aderisce alla Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, che si celebra il 7 febbraio 2026, iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per sensibilizzare la comunità scolastica su questi fenomeni.
L'educazione al rispetto è un pilastro fondamentale dell'IIS Ferrari, in linea con i valori costituzionali. Prevenire e contrastare ogni forma di violenza è essenziale per costruire una comunità scolastica responsabile e inclusiva.
La ricorrenza si colloca in continuità con la Giornata del Rispetto, istituita dalla legge n. 70 del 17 maggio 2024, e precede altri due momenti significativi: il Safer Internet Day del 10 febbraio, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, e la campagna "Adesso lo sai" dedicata alla consapevolezza sugli effetti negativi della dipendenza da dispositivi digitali.
Il nostro Istituto si impegna a promuovere iniziative di sensibilizzazione e percorsi educativi finalizzati a diffondere la cultura del rispetto, partendo dall'insegnamento dell'educazione civica e favorendo la creazione di ambienti scolastici sani in cui ciascuno studente possa sviluppare consapevolmente la propria personalità e i propri talenti.
Approfondimenti
https://www.istruzione.it/adesso-lo-sai/index.html
Adesso lo sai: campagna di comunicazione del MIM
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2026/01/14/sid-safer-internet-day-2026/
Safer Internet Day 2026
https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/giornatacontroilbullismoeilcyberbullismo
Percorso didattico a cura di Rai Scuola
(i collegamenti saranno aperti in una nuova finestra)

