Alternanza scuola-lavoro con Brembo e GM-EDU

L’IIS A. Ferrari di Maranello, da sempre scuola d’eccellenza per le attività di formazione nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro e per gli stage nelle aziende leader del settore Meccanico-Automobilistico, ha organizzato il giorno 11 febbraio un incontro con GM-EDU e il 18 con la Brembo.

Oggi 18 febbraio si è svolto presso l’IIS Alfredo Ferrari di Maranello il corso Brembo tenuto dal formatore Roberto Locatelli sull'argomento "Impianto frenante". Il corso ha visto la presenza di circa 50 alunni assistiti dai Proff. Saverio Cirigliano e Gianluca Doddi.

Durante il corso sono intervenuti : il dott. Claudio Bertuletti responsabile del reparto Racing – F1 di Brembo, il dott. Alessandro Chiesa HR Manager di Ferrari Spa e la dott.ssa Mariaelena Mililli assessore alle politiche giovanili del comune di Maranello. In occasione dell’incontro è stata donata una pinza freni di Formula 1 con dico e pastiglie alla scuola alla scuola da parte della Brembo.

Al termine dell’incontro gli allievi, hanno rivolto al formatore dell’azienda numerose domande che hanno dato modo di approfondire ulteriormente l’argomento trattato.

Incontro GM-EDU - 11.02.2016

L’aggiornamento professionale dei futuri meccatronici è una delle attività principali del Programma GM-EDU che coinvolge 30 aziende del mondo auto e 43 scuole tecnico professionale in questo innovativo progetto coordinato nelle varie attività dalla rivista de "Il giornale del meccanico".

Oggi 11 febbraio, per esempio, è stata consegnata la targa di partecipazione al Programma GM-EDU all'IIS Alfredo Ferrari in Maranello. Nella foto il momento della consegna alla Preside Dott.ssa Margherita Bazzani che ha voluto ringraziare personalmente il Programma per il lavoro fatto per migliorare la formazione dei futuri meccatronici.

Durante il pomeriggio, inoltre, il formatore di Tenneco, William Cappabianca, ha tenuto ai ragazzi il corso "I filtri FAP". Molte le domande che gli allievi presenti coordinati dal prof. Saverio Cirigliano hanno posto segno che l’iniziativa, che ha al suo attivo oltre 200 corsi, piace a partire dai giovani futuri meccatronici.

Resto del Carlino 28.02.2016