Certificazione Cambridge

Quest’anno l’IIS ‘A. Ferrari’, centro di esami registrato, in collaborazione con il Wall Street English di Sassuolo, offre la possibilità di aderire ai corsi di lingua Inglese con la finalità di preparare gli studenti al conseguimento della certificazione Cambridge di livello B1 PET (acronimo di Preliminary English Test) oppure B2  FCE (acronimo di First Certificate in English).

Il percorso è predisposto per un continuo miglioramento delle proprie abilità in lingua inglese.

L’esame FCE rappresenta il terzo gradino della gamma principale degli esami Cambridge English ed è una versione specificamente rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di II grado (14-18 anni).

Il superamento di questo livello indica che lo studente avrà sviluppato abilità linguistiche tali da poter comunicare in situazioni quotidiane di lavoro o di studio.

Così come altri esami d’inglese Cambridge, il PET e FCE coprono le quattro principali abilità linguistiche ossia lettura (Reading), scrittura (Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking), oltre che la conoscenza della grammatica e del vocabolario.

Si proporranno agli studenti attività individuali, a coppie e in piccoli gruppi, basate su situazioni reali e autentiche.

Si farà della lingua straniera il principale mezzo di comunicazione stimolando, in tal modo, gli alunni ad esprimersi in maniera autonoma sui vari argomenti proposti sulla base del syllabus e del format dell’esame ELA Cambridge FCE.

Referente del progetto: prof.ssa Anna Maria Tulimiero.

Approfondimenti

Certificazioni Cambridge English: tuo percorso per imparare l’inglese, passo dopo passo

Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)

Certificazioni Cambridge nel contesto del QCER