Concorso ordinario 2023 Scuola dell’infanzia e primaria

Decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 articolo 59, comma 11

Concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria così come previsto dal D.D.G. n. 2576 del 6.12.2023 (di seguito denominato Bando)

La procedura concorsuale è indetta su base regionale, per la copertura di complessivi 9.641 posti comuni e di sostegno.
Per le procedure il cui numero di posti messi a bando sia pari o superiore a 4, una riserva dei posti pari al 30%, è prevista in favore di coloro che, entro il termine di presentazione delle istanze, abbiano maturato tre anni di servizio presso le istituzioni scolastiche statali nei precedenti 10 anni, di cui almeno uno nella tipologia di posto per la quale partecipa.
Il Concorso si articola in una prova scritta, in una prova orale e nella valutazione dei titoli.
La prova scritta, computer-based, consiste nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla, da svolgere in 100 minuti ed è volta all'accertamento delle conoscenze e delle competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico; la prova comprende inoltre quesiti volti ad accertare la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali.
È prevista un’unica prova scritta per tutte le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa.
La prova orale è volta all’accertamento delle conoscenze e delle competenze del candidato sulla disciplina per la quale partecipa, delle competenze didattiche generali, della capacità di progettazione didattica – ivi compreso l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova; si svolgerà altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

Concorso ordinario 2023 Scuola dell’infanzia e primaria
Ministero dell'Istruzione e del Merito

Comunicazioni da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna

(i collegamenti saranno aperti in una nuova finestra)