Gara RoboSpazio

Ha avuto luogo martedì 3 maggio 2022 presso il Laboratorio CAD del nostro Istituto, la Gara RoboSpazio promossa dalla Fondazione Agnelli (Istituto indipendente di ricerca dal 1996 con sede a Torino che promuove e realizza studi, analisi e sperimentazioni in campo educativo).

Gli studenti interessati hanno partecipato a tale esperienza per una durata di 4 ore, guidati dai docenti Pontoriero Antonietta, Paletta Cinzia e Barracco Vincenzo e seguiti a distanza da un formatore Comau.

Hanno utilizzato dei robot virtuali per superare, a gruppi, sfide di Matematica e Robotica e problemi la cui soluzione era dettata da specifici livelli di competenza nelle materie coinvolte.

L’attività è stata puntata a migliorare la comprensione dello spazio e dei sistemi di riferimento cartesiani, arrivando a comprendere le basi di funzionamento dei sistemi di posizionamento globale, come il GPS.

Combo. Il laboratorio didattico della Fondazione Agnelli

Il video dei nostri studenti impegnati nella competizione
Realizzato da Miron Rafuna

Aggiornamento

Il nostro Istituto si è qualificato al terzo posto. Complimenti agli studenti coinvolti per l'ottimo risultato!

Classifica gara RoboSpazio

Scheda RoboSpazio