Gemellaggio con l'Istituto NAC
Anche quest'anno, il gemellaggio con l'Istituto NAC (Nakanihon Automotive College) di Gifu, in Giappone, si è svolto nel mese di ottobre.
Gli studenti, Lorenzo Cacciotti, Leonardo Carnevali, Riccardo Russo, accompagnati dalla
prof.ssa Maria Elena Maffei, sono partiti il 1° ottobre 2025. Dopo un lungo viaggio, sono giunti a Nagoya, dove il referente del progetto e interprete Tsuyoshi Noda, li ha accolti, assicurando l'assistenza per l'intero soggiorno, che si è concluso il 22 ottobre.
Grazie a questo gemellaggio, gli studenti hanno potuto preparare il veicolo per la gara
Econo Power, ottenendo un ottimo 2° posto in categoria, risultato raggiunto grazie alle
efficaci strategie di gara adottate dal team.
Il soggiorno in Giappone si è rivelato un'importante esperienza di scambio culturale. Per la nostra delegazione, è stato un periodo straordinario: l'accoglienza delle famiglie durante l'homestay, le visite a Nagoya, Kyoto e Tokyo, al museo della Toyota, l'uscita presso il circuito di Suzuka, e la disponibilità di tutto il personale docente e di segreteria del NAC hanno contribuito a rendere l'esperienza indimenticabile.
“Un'esperienza professionale e umana arricchente e superiore ad ogni aspettativa. Sono profondamente grata per i nuovi incontri e per avere avuto la possibilità di rivedere Yuu, che 7 anni fa avevamo accolto nella mia famiglia, nel gemellaggio del Comune di Maranello con la città di Sakahogi”.
(prof.ssa Maria Elena Maffei )
"Il viaggio in Giappone è stata un’esperienza unica nel suo genere, in quanto abbiamo avuto la possibilità di visitare uno dei Paesi più belli e particolari del mondo, conoscere le sue persone, pietanze, tradizioni e peculiarità e partecipare alla gara Econo Power con il supporto della scuola privata NAC (Nakanihon Automotive College) per preparare e riverniciare la vettura fornita da loro, e che ci ha fornito gratuitamente l’alloggio per le tre settimane. Abbiamo passato un weekend in famiglia, le quali ci hanno portato a visitare luoghi diversi tra cui il festival dei coltelli nella città di Seki".
(Leonardo)
“Io mi sono trovato benissimo, soprattutto con le persone che ci hanno accompagnato nel nostro viaggio: da subito ci hanno fatto sentire a casa e ci hanno alleggerito l'adattamento ad una cultura completamente opposta alla nostra. L'homestay è stato imprevedibile e sorprendente... lo rifarei altre mille volte.”
(Lorenzo)
“È stata un’esperienza formativa unica, che ci ha permesso di prepararci alla gara Econo Power e di confrontarci con un metodo di studio e di lavoro diverso dal nostro. Il soggiorno ha rappresentato anche una grande occasione di crescita personale e di scambio culturale. Un’esperienza che porterò sicuramente con me nel mio percorso scolastico e umano”.
(Riccardo)

