Webinar "La robotica spaziale"

Leonardo – azienda leader nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza – arricchisce il suo contributo formativo relativo alla divulgazione e alla promozione delle discipline STEM attraverso un ciclo di lezioni in webinar, in cui studenti e docenti potranno incontrare virtualmente i loro esperti e scoprire le più innovative tecnologie emergenti.

Questa lezione verterà sulla robotica spaziale, ambito in cui vengono rese possibili alcune delle scoperte più complesse e affascinanti per l’uomo: sonde, rover, trivelle e bracci manipolatori ci consentono, infatti, di esplorare luoghi remoti e altrimenti inaccessibili, spesso in condizioni estreme o impossibili.

Raggiugere e toccare una cometa, prelevare campioni dal suolo marziano, riparare componenti della Stazione Spaziale Internazionale, sono solo alcuni esempi delle missioni più recenti – alcune ancora in corso – che vedono protagonista la robotica.

In occasione del live, Massimo Temporelli, divulgatore scientifico e co-founder di TheFabLabEnrico Suetta, responsabile Ricerca e Sviluppo Spazio e Optronica di LeonardoMaria Cristina De Sanctis, primo ricercatore Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, ci condurranno con loro in un viaggio nello spazio, su un rover robotico!