Mani che proteggono e non colpiscono
L'Istituto Ferrari di Maranello ha celebrato il 25 novembre, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, con un'iniziativa artistica di grande impatto simbolico.
Gli studenti, coordinati dalla docente Anna Maria Carluccio, hanno dato vita al progetto "Mani che proteggono e non colpiscono", trasformando le mani da potenziali strumenti di violenza in simboli di protezione e rispetto.
Dopo un momento di riflessione in classe, i ragazzi hanno realizzato sagome di mani rosse utilizzando bombolette spray e guanti da lavoro colorati di rosso, applicandole poi sulle colonne dell'edificio scolastico. Il rosso, colore simbolo della lotta contro la violenza di genere, ha invaso le pareti della scuola come un grido silenzioso ma potente.
L'iniziativa ha coinvolto attivamente gli studenti sia nella fase creativa in officina e nei laboratori, sia nell'installazione artistica, permettendo loro di esprimere concretamente il proprio impegno contro ogni forma di violenza.
Un progetto che dimostra come la scuola possa essere luogo di formazione non solo accademica, ma anche civica ed emotiva, educando le nuove generazioni al rispetto e alla dignità di ogni persona.

