Meeting transnazionale ERASMUS+ KA2 MESSAGE

L’Istituto di Istruzione Superiore A. Ferrari di Maranello ospiterà il 4° meeting transnazionale del progetto ERASMUS+ KA2 MESSAGE, Make Students Addiction-Free, nelle date del 17, 18 e 19 maggio 2017.

Il partenariato transnazionale è composto da Bursa Direzione Regionale della Pubblica Istruzione, Bursa – Turchia; Szczecinska Szkola Wyzsza Collegium Balticum, Università di Stettino – Polonia; Agrupamento de Escolas de Penalva do Castelo, Penalva do Castelo – Portogallo; Colegiul National de Informatica Matei Basarab, Istituto Superiore di Ramnicu Valsea – Romania; Istituto Istruzione Superiore A. Ferrari, Maranello – Italia; Yildirim Mesleki, Istituto Tecnico Superiore, Yildirim, Bursa – Turchia.

Attraverso l'azione partenariato strategico Erasmus+ KA2, il progetto MESSAGE (Make Students Addiction-Free) attiva la cooperazione tra Istituti scolastici Europei e relativi insegnanti, studenti e genitori al fine di superare il disagio scolastico e i comportamenti non corretti correlati alle dipendenze: alcool, droghe, fumo, giochi, internet, social network e cibo. Dato che il fine principale della scuola è l'educazione, l'accrescimento delle attività intellettive e l'educazione socio affettiva, il progetto, biennale, mira a elaborare alcuni strumenti e strategie per contrastare e combattere la dipendenza e il correlato disagio scolastico e sociale. I giovani afflitti da dipendenza non riescono a valorizzare il loro talento creativo in modo positivo, perdono interesse in qualsiasi tipo di attività sociale all'interno e all'esterno del contesto scolastico. Le dipendenze, in definitiva, sono spesso causa di insuccesso e spesso di abbandono scolastico con conseguenze gravi sia a livello personale che globale. Per raggiungere questo obiettivo si è sviluppata una metodologia per diagnosticare la tendenza alle dipendenze. La partecipazione attiva delle diverse figure ha favorito il raggiungimento degli obiettivi del progetto.

­Il progetto MESSAGE è suddiviso in quattro fasi al fine di organizzare le attività di progetto, gli eventi e la conseguente implementazione dei risultati del progetto. Gli incontri di progetto e la formazione sono stati organizzati in funzione degli argomenti e degli obiettivi da raggiungere.

Le fasi sono:

- Analisi della situazione: identificazione e valutazione dei fattori commessi al problema delle dipendenze. L'analisi della situazione viene indirizzata agli studenti, ai genitori e ai docenti. Tale fase mira a focalizzare i fattori principali che possono portare alla dipendenza.

- Analisi dei rischi: questa fase mira ad identificare gli studenti a rischio di dipendenza attraverso la somministrazione di questionari anonimi indirizzati agli studenti, ai genitori e ai docenti;

- Analisi fattoriale: Lo scopo di questa fase è trovare il vero motivo che ha portato alla dipendenza. Partendo dall'analisi delle variabili motivazionali si mira a riassumere i dati ottenuti, estrapolando delle prassi replicabili;

- Guide Book: Lo scopo di questa fase è rafforzare le strategie di genitori ed insegnanti grazie alla stesura di un "Guide book" in formato cartaceo e digitale tradotto in inglese e nelle lingue dei paesi del partenariato.

Nell'incontro di progetto che si svolgerà a Maranello si inizierà la elaborazione del “Guide Book” che evidenzierà le buone prassi emerse dal progetto e servirà a favorirne la replicabilità.

Brochure progetto MESSAGE