NextGen AI Summit Napoli

Dall’8 al 13 ottobre 2025, Napoli è diventata la capitale mondiale dell’innovazione educativa con il “NextGen AI”, il primo summit Internazionale dedicato all’intelligenza artificiale nella scuola, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Tra le delegazioni provenienti da 40 Paesi, c’erano anche quattro studenti dell’IIS A. Ferrari di Maranello, selezionati dal Ministero per partecipare ai Laboratori di orientamento sull’Intelligenza Artificiale suddivisi in quattro team: Asia Adorisio, Sara Bellavista, Giuseppe Di Iorio e Matteo Guidotti, accompagnati dalla prof.ssa Cinzia Paletta.

È stata una cinque giorni intensa e volontaria, in cui studenti, esperti, istituzioni e imprese si sono confrontati sulle sfide e sulle opportunità dell’AI nei sistemi educativi, costruendo un grande laboratorio di idee e prospettive per la scuola del futuro.

Il momento più emozionante è arrivato sul palco del Teatro San Carlo di Napoli, dove gli ambasciatori del team 34 “AI LIGHTS” rappresentato dalla studentessa Asia Adorisio è stato proclamato il team vincitore, presentando e condividendo il loro progetto innanzi al Ministero dell’Istruzione e del Merito. Hanno lavorato senza sosta per 72 ore per rispondere ad una domanda: Come può l’AI migliorare la vita a scuola?

È stata un’occasione di confronto e crescita per gli studenti dell’IIS A. Ferrari di Maranello, che li ha visti protagonisti attivi, consapevoli e pronti a interpretare da cittadini europei e digitali il mondo che cambia.

Non resta che augurare un grandissimo in bocca al lupo alla studentessa Asia Adorisio, che insieme al team 34 “AI LIGHTS” parteciperà ad una tappa Internazionale di Scuola Futura, andando così a rappresentare l’IIS A. Ferrari di Maranello.

Approfondimenti

AI Summit Napoli
(apre il collegamento in una nuova finestra)