Olimpiadi Italiane di Informatica

Le Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) sono una competizione annuale aperta a tutte le istituzioni scolastiche di II grado, statali e paritarie, che ha origine da un accordo tra MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico.

Le OII costituiscono occasione per far emergere e risaltare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull'intero sistema educativo, soprattutto considerato che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come queste si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca.

Sono anche da segnalare altresì gli importanti riconoscimenti ricevuti, fra cui l’assegnazione di Borse di Studio da parte della Banca d’Italia per stage all’estero, riservate ai primi cinque studenti classificati a livello nazionale, e da parte della FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) nell’ambito del progetto “I fuoriclasse della scuola”.

La partecipazione alle OII è aperta agli studenti frequentanti le 1e, 2e, 3e e 4e classi dell’Istituto Ferrari che ritengono di avere un interesse per l’Informatica (soprattutto riguardo ad aspetti logici e algoritmici).

Per partecipare lo studente deve essere:

• iscritto ad una delle 1e, 2e, 3e e 4e classi dei corsi quinquennali;
  • nato dopo il 30 giugno 2003;
  • impegnarsi, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale;
  • impegnarsi, qualora superi l’ultima selezione, a recarsi eventualmente all’estero nel periodo della gara internazionale.

Le richieste di iscrizione al progetto dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 novembre 2021 a andrea.scarciglia@ferrari.edu.it

La prima prova del processo di selezione (Selezione Scolastica) è prevista per martedì 8 febbraio 2022.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale: https://www.olimpiadi-informatica.it/index.php/oii/edizione-2021-2022.html oppure rivolgersi al docente referente, prof. Andrea Scarciglia.