Olimpiadi Italiane di Informatica

Le Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) sono una competizione annuale aperta a tutte le istituzioni scolastiche di II grado, statali e paritarie, che ha origine da un accordo tra MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico.

Le OII costituiscono occasione per far emergere e risaltare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull'intero sistema educativo, soprattutto considerato che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come queste si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca.

Sono anche da segnalare altresì gli importanti riconoscimenti ricevuti, fra cui l’assegnazione di Borse di Studio da parte della Banca d’Italia per stage all’estero, riservate ai primi cinque studenti classificati a livello nazionale, e da parte della FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) nell’ambito del progetto “I fuoriclasse della scuola”.

La partecipazione alle OII è aperta agli studenti frequentanti le 1e, 2e, 3e e 4e classi dell’Istituto Ferrari che ritengono di avere un interesse per l’Informatica (soprattutto riguardo ad aspetti logici e algoritmici).

Per partecipare lo studente deve essere:

• iscritto ad una delle 1e, 2e, 3e e 4e classi dei corsi quinquennali;
  • nato dopo il 30 giugno 2003;
  • impegnarsi, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale;
  • impegnarsi, qualora superi l’ultima selezione, a recarsi eventualmente all’estero nel periodo della gara internazionale.

Le richieste di iscrizione al progetto dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 novembre 2021.

La prima prova del processo di selezione (Selezione Scolastica) è prevista per martedì 8 febbraio 2022.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale: https://www.olimpiadi-informatica.it/index.php/oii/edizione-2021-2022.html oppure rivolgersi al docente referente, prof. Andrea Scarciglia.

Martedì 8 febbraio 2022 dalle ore 11.00 alle ore 12.30 (durata 90 minuti) si è svolta la gara di Selezione Scolastica della XXII edizione delle OII.

La prova consisteva nella risoluzione di esercizi di carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione. I problemi di programmazione sono stati proposti in pseudocodice.

Alla gara hanno partecipato 9765 atleti di cui 1908 sono stati ammessi alla Selezione Territoriale perchè in possesso di uno dei seguenti requisiti:

• essere il 1° classificato nella graduatoria d’Istituto, indipendentemente dal punteggio ottenuto;
  • essere il 2° classificato nella graduatoria d’Istituto, con punteggio maggiore o uguale alla media nazionale (12.59 punti) arrotondata all’intero più vicino (13 punti);
  • essersi classificato dal 3° al 15° posto nella graduatoria d’Istituto, con punteggio maggiore o uguale a 21 punti.

La Selezione Territoriale si svolgerà giovedì 5 maggio 2022 dalle ore 14 alle ore 17 (durata 3 ore).

Le sedi regionali sono in via di definizione e saranno rese pubbliche il 21 marzo 2022.

Agli studenti qualificati è stata offerta l'opportunità di frequentare un corso gratuito per la preparazione alle Selezioni Territoriali in modalità online (remote learning) organizzato dalla Luiss Guido Carli.

Il corso ha avuto inizio il 10 marzo 2022 e si svolgerà tutti i giovedì dalle 16:00 alle 19:00, fino alla data delle Selezioni Territoriali.

Le lezioni sono tenute dai professori Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano, Luigi Laura, Alessio Martino e Blerina Sinaimeri aiutati da vari tutor, scelti tra gli studenti più brillanti del Corso di Laurea Triennale in Management and Computer Science

Regolamento gara ONLINE di selezione territoriale 5 maggio 2022

Regolamento della gara di selezione scolastica 8 febbraio 2022