Patentino della Robotica

È arrivata a compimento la prima fase del progetto d’istituto denominato Patentino della Robotica.

Trentuno studenti delle classi quarte e quinte dell’IIS A.Ferrari, sezione tecnico e professionale, si sono recati nei giorni 1 e 2 maggio 2019 nel torinese, a Grugliasco, dove ha sede Comau, importante azienda che opera in campo internazionale nel settore dell’automazione industriale e della robotica.

I ragazzi, accompagnati dai docenti di Inglese, Elettronica e di Meccanica, hanno sostenuto l’esame per conseguire il patentino, a coronamento di un percorso formativo iniziato nel gennaio scorso.  Il corso ha previsto attività online ed in presenza, in collaborazione con Comau e con Pearson, nota casa editrice accreditata a livello ministeriale come ente formativo.

La formazione ha coinvolto anche docenti del nostro istituto, che si sono abilitati come formatori e potranno dunque divulgare le loro competenze ed i materiali prodotti, permettendo la riproduzione dell’esperienza in istituto ed accrescendo il valore della didattica.

Il percorso formativo ha permesso ai partecipanti di conoscere direttamente la realtà aziendale della Comau e di apprendere quindi, non solo virtualmente, come si utilizza un robot industriale.

Gli studenti hanno conseguito un brillante successo, superando l’esame e conseguendo dunque il Patentino della Robotica. La certificazione andrà ad arricchire il loro curriculum e sarà certamente spendibile in campo occupazionale, in quanto riconosciuta a livello internazionale. Anche chi vorrà proseguire gli studi trarrà certamente beneficio dall’acquisizione di competenze nell’ambito dell’automazione industriale e dell’installazione di robot, settori nei quali il nostro Paese è secondo in Europa e settimo nel mondo.

Il progetto proseguirà nei mesi di settembre - dicembre 2019, coinvolgendo numerosi altri studenti dell’IIS A. Ferrari.

Patentino della Robotica 2019
solar challenge comau 2019 comau 2019 comau 2019 comau 2019