PCTO Estero
Cari Genitori,
IIS A. Ferrari di Maranello situato nella terra di motori al centro della Motor Valley e fondato da Enzo Ferrari nel 1966, ha come obiettivo principale l’interazione tra scuola e impresa.
Le ditte che mantengono rapporti e contatti costanti e continuativi con la scuola sono tantissime; alcune di esse sono espressione dell’italianità all’estero come Ferrari spa, Maserati, Ducati, Lamborghini, Pagani, RCM, Texa, Bosch.
I rapporti con le associazioni Industriali sono consolidati da numerose occasioni di partecipazione e condivisione dei progetti, bandi e concorsi con Confindustria, Federmeccanica, Unioncamere, Lapam, CNA; alcuni esempi: "La tua idea di impresa", "Eureka funziona", "Premioscuolacreatività’, "Lavoro estivo Guidato".
Alcuni rappresentanti di queste associazioni sono componente stabile e continuativa del Comitato Tecnico Scientifico della scuola.
Il rapporto scuola-impresa nel tempo si è modificato radicalmente e parallelamente all’ aumentare delle ore di PTCO sono aumentate le attività progettuali, le collaborazioni, i progetti governati da convenzioni e accordi di partenariato con stretta attinenza alle tecnologie fondamentali della costruzione e manutenzione di un veicolo.
Nell’ultimo periodo questa attività scuola-impresa e mondo del lavoro ha raggiunto obiettivi inaspettati nell’orientamento post-diploma (numerose assunzioni di alunni nell’ imprese dove è stata svolta l’attività di PCTO), nel lavoro estivo e nella richiesta di mantenere uno scambio continuativo nel corso dell’anno scolastico per la realizzazione di progetti, prodotti, tesi d’esame sui veicoli, sulla mobilità e sull’ emissione zero.
Negli anni le attività svolte con i progetti Erasmus, hanno permesso all’IIS A. Ferrari di stringere rapporti di collaborazione con aziende estere aventi competenze nell’indotto dell’automotive, come la “Brembo Poland Sp. Z o.o.” leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti o la “Landi Renzo Polska Sp. Z o.o.” leader mondiale nel settore dei ricambi, dei sistemi di alimentazione alternativi per GPL e Metano.
Lo scopo principale dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) è far acquisire alle studentesse e agli studenti le competenze funzionali al percorso di studi intrapreso e le competenze trasversali indirizzate all'orientamento nel mondo del lavoro o al proseguimento degli studi superiori.
Nell’anno scolastico corrente (2023/2024) l’IIS A. Ferrari di Maranello è stato selezionato nel Bando MIM - PON SCUOLA 14-20 - Asse I Azione: 10.6.6 - 10.6.6B Percorsi di alternanza scuola-lavoro transnazionali: PCTO all’estero, per dare la possibilità a 75 studentesse e studenti di partecipare alle mobilità transnazionali con l’idea di uno “Spazio europeo dell’istruzione” e con la finalità di rendere l’Europa un luogo di attrazione per studiare, fare ricerca e lavorare, nonché di creare le condizioni perché sia un continente aperto che consenta la mobilità degli studenti.
Pertanto v’invito a far partecipare i vostri ragazzi a questa esperienza nell’ottica di una crescita formativa che sia spendibile nel mondo del lavoro.
Un caro saluto,
il Dirigente Scolastico Salvatore Conti
Approfondimenti
Atti amministrativi relativi al progetto
(apre il collegamento in una nuva finestra)