PCTO Estero

Cari Genitori,

IIS A. Ferrari di Maranello situato nella terra di motori al centro della Motor Valley e fondato da Enzo Ferrari nel 1966, ha come obiettivo principale l’interazione tra scuola e impresa.

Le ditte che mantengono rapporti e contatti costanti e continuativi con la scuola sono tantissime; alcune di esse sono espressione dell’italianità all’estero come Ferrari spa, Maserati, Ducati, Lamborghini, Pagani, RCM, Texa, Bosch.

I rapporti con le associazioni Industriali sono consolidati da numerose occasioni di partecipazione e condivisione dei progetti, bandi e concorsi con Confindustria, Federmeccanica, Unioncamere, Lapam, CNA; alcuni esempi: "La tua idea di impresa", "Eureka funziona", "Premioscuolacreatività’, "Lavoro estivo Guidato".

Alcuni rappresentanti di queste associazioni sono componente stabile e continuativa del Comitato Tecnico Scientifico della scuola.

Il rapporto scuola-impresa nel tempo si è modificato radicalmente e parallelamente all’ aumentare delle ore di PTCO sono aumentate le attività progettuali, le collaborazioni, i progetti governati da convenzioni e accordi di partenariato con stretta attinenza alle tecnologie fondamentali della costruzione e manutenzione di un veicolo.

Nell’ultimo periodo questa attività scuola-impresa e mondo del lavoro ha raggiunto obiettivi inaspettati nell’orientamento post-diploma (numerose assunzioni di alunni nell’ imprese dove è stata svolta l’attività di PCTO), nel lavoro estivo e nella richiesta di mantenere uno scambio continuativo nel corso dell’anno scolastico per la realizzazione di progetti, prodotti, tesi d’esame sui veicoli, sulla mobilità e sull’ emissione zero.

Negli anni le attività svolte con i progetti Erasmus, hanno permesso all’IIS A. Ferrari di stringere rapporti di collaborazione con aziende estere aventi competenze nell’indotto dell’automotive, come la “Brembo Poland Sp. Z o.o.” leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti o la “Landi Renzo Polska Sp. Z o.o.” leader mondiale nel settore dei ricambi, dei sistemi di alimentazione alternativi per GPL e Metano.

Lo scopo principale dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) è far acquisire alle studentesse e agli studenti le competenze funzionali al percorso di studi intrapreso e le competenze trasversali indirizzate all'orientamento nel mondo del lavoro o al proseguimento degli studi superiori.

Nell’anno scolastico corrente (2023/2024) l’IIS A. Ferrari di Maranello è stato selezionato nel Bando MIM - PON SCUOLA 14-20 - Asse I Azione: 10.6.6 - 10.6.6B Percorsi di alternanza scuola-lavoro transnazionali: PCTO all’estero, per dare la possibilità a 75 studentesse e studenti di partecipare alle mobilità transnazionali con l’idea di uno “Spazio europeo dell’istruzione” e con la finalità di rendere l’Europa un
luogo di attrazione per studiare, fare ricerca e lavorare, nonché di creare le condizioni perché sia un continente aperto che consenta la mobilità degli studenti.

Pertanto v’invito a far partecipare i vostri ragazzi a questa esperienza nell’ottica di una crescita formativa che sia spendibile nel mondo del lavoro.

Un caro saluto,
il Dirigente Scolastico Salvatore Conti