Peace & Human Rights & Diversity & Tolerance

Nei giorni 18-22 gennaio 2021 si è svolta la mobilità virtuale per alunni e docenti del progetto europeo Erasmus+ KA229 Peacemaker.

I partner del progetto sono:

• 1st Vocational High School of Aridaia, GREECE
  • IIS A. Ferrari, ITALY
  • Ogres Tehnikums School, LATVIA
  • Epralima – Escola Profissional Doalto Lima – Cooperativa de Interesse Publico e Responsabilidade Limitada, PORTUGAL
  • Carsamba Anadolu Kiz Imam Hatip Lisesi, TURKEY

Il gruppo internazionale è composto da 6 studenti e 2 docenti per ogni Istituto partner. Il nostro Istituto vede la partecipazione un ulteriore docente per favorire l’integrazione nelle attività di progetto degli studenti con Special Needs.

Come si evince dal programma allegato, l’emergenza Covid19 ha prodotto una forte spinta di innovazione tecnologica anche per questo tipo di attività. Il focus del quarto incontro di progetto che avrebbe dovuto svolgersi in Lettonia la prima settimana di marzo 2020, in accordo al planning iniziale proposto nella candidatura, è “Discriminazione”.

I nostri studenti, insieme ai compagni delle scuole partner, hanno lavorato e discusso in modalità virtuale. Le attività asincrone sono state utili per una riflessione del gruppo italiano anche sugli spunti avuti dai compagni europei. I docenti del gruppo di lavoro, sono stati di supporto alle attività, sincrone e asincrone, svolte dagli studenti, che sono alla base del loro percorso educativo/formativo, favorendo l’apprendimento attivo e partecipativo anche in contesto internazionale.

Nella consapevolezza che la mobilità “face to face” apporta sicuramente maggiori competenze trasversali ed arricchisce culturalmente il beneficiario, gli aspetti culturali e sociali che completano l’esperienza internazionale sono stati, tuttavia, parzialmente recuperati grazie a video sulla storia, sulla geografia e sulle tradizioni culturali del paese di accoglienza, Lettonia, nonché grazie agli “ice breaking games”, “on line quiz” sull’argomento Discrimination. Ciò prima di affrontare le attività vere e proprie previste dall’Agenda di lavoro.

Work programme from 17th May till 21st May 2021

Work programme from 18th January till 22nd January 2021