Progetto D.E.L.T.A. “Drones: Experiential Learning and new Training Assets”

Nell'ambito del progetto KA2 D.E.L.T.A. “Drones: Experiential Learning and new Training Assets”, coordinato da Cisita Parma gli studenti delle classi quarte e quinte del nostro Istituto hanno partecipato ad una giornata di approfondimento sulla regolamentazione ENAC – D.E.L.T.A. DRONES - Collecchio di Parma, organizzata dalla Start-up AeroDron, partner del progetto.

Il Ten. Col. Colantoni della Direzione Regolazione Aeroporti e Spazio Aereo e Responsabile Enac dei permessi di volo ha trattato i temi legati al volo e alla regolamentazione.

Al pomeriggio focus sulle sensoristiche dei droni e tecnologie di organizzazione di volo.

Delta Drones 1

Il progetto ha come obiettivo il potenziamento delle discilpline STEM attraverso didattica laboratoriale sui droni, nonchè la realizzazione finale di un drone da parte degli studenti.

Il progetto cogliendo anche le indicazioni della “Buona Scuola” legge 107, s’incentra su attività volte ad utilizzare la metodologia WBL ovvero “bring that theory to life” nella convinzione che alcuni studenti, in particolare di scuole VET e soprattutto coloro che mancano di motivazione verso le discipline tradizionali.

Il progetto intercetta la priorità VET relativa al rafforzamento delle competenze chiave prestando particolare attenzione alle discipline STEM, anche in ottica del superamento della discriminazione di genere.

Le discipline STEM sono percepite dagli studenti come astratte, disconnesse dalle loro percezioni ed esperienze quotidiane. Questo scollamento porta ad un disinteresse e ad un progressivo abbandono che invece rappresentano una leva fondamentale per il mercato del lavoro italiano ed europeo.

La cooperazione non riguarda soltanto le scuole gli istituti di istruzione e formazione tecnica-professionale, ma anche imprese, parti sociali e altri attori chiave nel campo dell’istruzione.

Il progetto azione KA2 di partenariato è destinato alla promozione e allo sviluppo di attività di cooperazione, a livello nazionale, regionale o locale, fra organismi che a diverso titolo operatori nel campo dell’istruzione e della formazione professionale (imprese, associazioni istituzioni locali, parti sociali o altri attori chiave nel campo dell’istruzione). Il progetto si incentra sulla partecipazione attiva dei docenti e sulla cooperazione tra insegnanti, stake holders, dei paesi partner del progetto.

Progetto Erasmus+ KA2 “D.E.L.T.A.”

Delta Project

Drones: Experiential Learning and new Training Assets (DELTA)
Scheda del progetto

Brochure progetto D.E.L.T.A. Drones