Progetto di lingua spagnola
Premessa
Viviamo in un mondo in continua espansione, nel quale è sempre più comune circondarsi di persone che parlano un’altra lingua. In questo contesto sempre più variegato, l’apprendimento della lingua spagnola rappresenta una risorsa significativa per il potenziamento e lo sviluppo di una coscienza aperta alla conoscenza e all’accoglienza di altre lingue, di altre culture, di altri usi, costumi e tradizioni. L’educazione interculturale è finalizzata al trasferimento della consapevolezza della cittadinanza europea attraverso il contatto con la seconda delle lingue più diffuse all’interno della Comunità e, per questo, rappresenta una ulteriore possibilità di ampliamento del repertorio linguistico e di consolidamento delle strategie di apprendimento in tale ambito.
Obiettivo generale
L’obiettivo generale del progetto è favorire negli alunni, attraverso un primo semplice approccio all’insegnamento delle nozioni basilari della lingua spagnola, lo sviluppo di un atteggiamento positivo di apertura e di valorizzazione delle diversità linguistiche e culturali intese come ricchezza, sfruttando la naturale propensione dei ragazzi alla socializzazione e all’interazione.
Obiettivi specifici
- Identificare le lettere e i suoni dell’alfabeto spagnolo.
- Conoscere e utilizzare semplici formule di saluto.
- Presentarsi e parlare di se stessi.
- Chiedere informazioni personali e rispondere.
- Riconoscere e denominare numeri, colori e le principali parti del corpo.
- Conoscere i nomi dei giorni della settimana, dei mesi e delle stagioni.
- Chiedere che tempo fa e rispondere.
Destinatari
- Studenti di tutte le classi.
Finalità
- Familiarizzare con la lingua spagnola.
- Comprendere determinate espressioni.
- Conoscere il significato di diversi termini della lingua spagnola.
- Comunicare in forma orale le proprie esigenze.
- Stimolare l’apprendimento della lingua spagnola accrescendo l’interesse e la curiosità. per la comunicazione interculturale.
Referente del progetto: prof.ssa Barbara Scandurra.
Progetto approvato con delibera del CDI 02/09/2021