Le scelte (in)sostenibili

Il 10 maggio 2023 la 4B dell’IIS Ferrari ha partecipato alla conferenza-spettacolo “Le scelte (in)sostenibili” promossa da BPER Banca, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Lo spettacolo è stato curato e realizzato da Taxi 1729, una società di comunicazione e formazione scientifica di Torino che con un spettacolo dall’impronta veloce e accattivante ha stimolato la riflessione sul tema cruciale delle motivazioni alla base delle nostre scelte di consumo. È questa una questione a cui non si può sfuggire, perché, dati alla mano, con le immissioni di CO2 attuali è a rischio la tenuta della nostra esistenza sulla Terra.

Ad essere problematica è la “motivazione”: perché, io singolo, dovrei fare scelte che tutelino il pianeta se queste ultime hanno per me un maggiore costo? Che cosa ci guadagno? Qualora decidessi di accollarmi i costi di scelte “ambientali” e gli altri non lo facessero, che vantaggio ne trarrei? Come si possono convincere gli altri ad adottare gli stessi moventi delle mie azioni?

Economisti e psicologi sociali, attraverso esperimenti, hanno dimostrato che l’agire cooperativo è più vantaggioso anche per il singolo: nel caso di una posta in gioco, essendo noi animali sociali, è preferibile per la sopravvivenza del singolo, vincere un po’ meno, ma insieme agli altri, piuttosto che stravincere da solo.

Questa riflessione è al centro del dilemma del prigioniero, formulato negli anni ’50 da Albert Tucker come problema della teoria dei giochi. Si tratta di un paradosso, la cui soluzione puramente matematica consiste nel perseguire le proprie motivazioni egoistiche (l’importante è che io vinca), ma ad inceppare questo meccanismo interviene il fatto che non siamo monadi; ed ecco che all’orizzonte si profila un'altra soluzione, si apre un nuovo scenario, in cui la scelta vincente è rinunciare a qualcosa del proprio tornaconto affinchè anche l’altro possa godere di una vincita.

Il bilanciamento fra egoismo ed empatia è la chiave di volta che potrà sostenere la scelta di moventi che permetteranno di ridurre le emissioni di CO2.

Lo spettacolo ha proposto molti spunti di riflessione grazie alla comunicatività teatrale del presentatore-performer, coadiuvata da un’infografica snella e accattivante che ha catturato l’attenzione dei ragazzi.

Grazie alla competenza, all’intelligenza e alla freschezza comunicativa le scelte insostenibili si riscoprono non solo sostenibili ma sommamente desiderabili.

I ragazzi hanno partecipato all’evento, al termine della presentazione, ponendo i loro quesiti ed immergendosi nella discussione anche con domande (s)comode.

Approfondimenti

Festival dello sviluppo sostenibile 2023
(apre il collegamento in una nuova finestra)

Conferenza spettacolo - Scelte INsostenibili
(apre il collegamento in una nuova finestra)

Allegati

Locandina evento Le scelte (IN)Sostenibili

Notizie Tag pagina: Studenti