Patentino della Robotica Comau

Finalità del progetto sono l'acquisizione di competenze sulla robotica e il conseguimento del patentino finale.

Progetti di orientamento

2023-24

Descrizione

Il progetto ha come obiettivo quello di stimolare una riflessione sulle competenze possedute e quelle ancora da acquisire necessarie per l’allocazione nel mondo del lavoro.

L’Italia è il secondo mercato europeo per la robotica e il settimo paese nel mondo per numero di installazioni di robot. Il conseguimento del titolo del “Patentino della Robotica” potrebbe costituire una certificazione delle competenze da spendere nel mondo del lavoro in quanto il titolo è riconosciuto a livello internazionale.

Si spera che questo progetto possa incoraggiare gli studenti nella costruzione di un curriculum vitae basato sullo sviluppo e sul potenziamento delle competenze.

Il progetto è replicabile nel tempo nei diversi anni scolastici e la condivisione a fine progetto dei materiali e della metodologia utilizzata permetterà a tutti i docenti di riprodurre l’esperienza nelle proprie classi.

2024-01-01

2024-05-31

Obiettivi

• Acquisire conoscenze sul settore dell’automazione industriale, della robotica e dell’industria 4.0.
  • Entrare a contatto con un settore produttivo attraverso l’interazione con due aziende di riferimento nazionale e internazionale.
  • Acquisire conoscenze e competenze sull’uso dei robot industriali: costituzione di un sistema robotizzato, funzionamento di un sistema robotizzato, capacità di movimentazione dell’arm, utilizzo del sistema robotizzato.
  • Acquisire una certificazione internazionale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro (patentino di robotica COMAU).
  • Sviluppare le competenze personali di cooperative learning e team working.
  • Sviluppare la cultura del lavoro ed acquisire la consapevolezza dell’importanza dell’impegno personale;sviluppare competenze da collocare in un ambito di orientamento lavorativo e professionale o di studi superiori.
  • Sviluppare il concetto di imprenditorialità e promuovere verso l’iniziativa personale nel lavoro.

Laboratorio CAD

Collaborazione

• Campustore
  • Comau

Risultati

• Formazione in presenza da 40 ore per studente, da parte dell’insegnante della scuola (precedentemente formato da Comau), da svolgersi presso l’istituto scolastico, in orario extracurricolare.
  • Accesso per ogni studente alla sessione d’esame, previo completamento della piattaforma online e superamento del test finale online.
  • Patentino della Robotica per lo studente, al superamento dell’esame riconosciuto a livello internazionale e valido a vita, equivalente a quello rilasciato a professionisti e aziende.
  • Riconoscimento di 100 ore a studente come PCTO.
Tag pagina: Offerta formativa Elettronica Informatica Alunni Crediti formativi Attività extracurricolari