TexaEdu
Percorso articolato in moduli tecnici sui fondamenti della diagnosi elettronica, dell’autodiagnosi e della gestione motore.
Tipologia
Progetti di orientamento
Anno
2023-24
Descrizione
I cambiamenti che hanno interessato il mercato Automotive e le complesse procedure di riparazione di un autoveicolo, hanno incrementato la richiesta di nuove risorse specializzate presso le Autofficine.
TEXA, che da sempre crede nell’importanza della formazione permanente e riconosce alla Scuola il ruolo primario nello sviluppo della società con il Programma Automo’teen conferma la sua lungimiranza mettendo a disposizione del mondo scolastico la propria esperienza tecnica per la formazione di nuove giovani risorse specializzate e fornendo in questo modo un grande sostegno allo sviluppo del settore.
Il progetto viene attuato negli Istituti tecnici e professionali statali e nei Centri di formazione professionale e, a conferma della serietà e qualità del programma formativo, TEXA e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno sottoscritto un Documento di Intesa.
Stato
In corso
Inizio
2023-09-15
Fine
2024-05-31
Obiettivi
- Avvicinare scuola e aziende attraverso la messa a punto di specifici moduli formativi professionalizzanti che contribuiscono a sviluppare una formazione professionale specifica collegata con il sistema produttivo.
- Concorrere a diffondere il proprio modello formativo caratterizzato da una notevole integrazione tra attività pratica e teorica grazie a supporti didattici funzionali al miglioramento delle conoscenze e delle capacità tecniche.
- Formare tecnici che, oltre alle conoscenze teorico pratiche di base posseggano una preparazione sulla diagnosi elettronica e sull’utilizzo degli strumenti impiegati a tal fine come richiesto oggi dal mercato Automotive.
Luogo
Laboratorio Diagnostica
-
Indirizzo
Via A.D. Ferrari, 2
-
CAP
41053 Maranello (MO)
-
Orari
...
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
- Azienda Texa
Risultati
Il percorso si articola in moduli tecnici sui fondamenti della diagnosi elettronica, dell’autodiagnosi e della gestione motore.
Al termine del percorso didattico il Tecnico Diagnostico avrà acquisito i concetti fondamentali della Diagnosi e dell’Autodiagnosi, mostrandosi capace di interpretare i dati inviati dalla centralina elettronica e di identificare, con l’ausilio degli strumenti di diagnosi e di misura un problema o un disturbo funzionale delle centraline elettroniche.
Il Tecnico Diagnostico sarà in grado di effettuare il controllo dei gas di scarico di una vettura e dell’impianto dell’aria condizionata.