Quando il gioco si fa serio
Progetto sperimentale sulla gamification.
Tipologia
Progetti di integrazione
Anno
2023-24
Descrizione
Il progetto nasce dalla scommessa su un percorso didattico nel quale non si abbandonano i sistemi di insegnamento già in uso, ma vengono affiancati, supportati e arricchiti dall’uso di giochi da tavolo.
Gli studenti fanno esperienza della ricchezza e delle potenzialità della lingua italiana e della matematica maneggiando, manipolando e combinando dadi, tasselli di puzzle e carte con immagini per visualizzare parole, frasi, testi, figure piane e solide, collegamenti analogici, frutto di lavori individuali o di gruppo.
I giochi, permettono di coinvolgere in modo inclusivo tutti gli studenti, avvicinandoli con entusiasmo allo studio delle discipline per scoprirne la dimensione esperienziale.
Stato
In corso
Inizio
2023-10-01
Fine
2024-05-31
Obiettivi
Area linguistica
- Ampliamento del patrimonio lessicale
- Sviluppo delle abilità inferenziali
- Miglioramento delle capacità espositive
- Sviluppo delle abilità narrative (coerenza, coesione, efficacia)
Area logico-matematica
- Sviluppo delle competenze logico matematiche di base
- Attivare la curiosità verso la geometria e l’aritmetica
- Incoraggiare un approccio più sereno alle discipline scientifiche
Obiettivi trasversali
- Softskills (cooperazione, confronto, ascolto)
- Sviluppo e recupero della socialità tra pari, come alternativa alla dimensione virtuale
- Canale di integrazione per gli studenti con BES
Luogo
Istituto di Istruzione Superiore "A. Ferrari"
-
Indirizzo
Via A.D. Ferrari, 2
-
CAP
41053 Maranello (MO)
-
Orari
---
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
---
Risultati
Le diverse proposte consentiranno di lavorare sulle competenze trasversali senza appesantire il carico dell’impegno scolastico. Inoltre, si ipotizza di sfruttare le attività di gioco come contesto privilegiato per lo sviluppo di dinamiche positive, soprattutto a livello relazionale.