Quando il gioco si fa serio

Progetto sperimentale sulla gamification.

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023-24

Descrizione

Il progetto nasce dalla scommessa su un percorso didattico nel quale non si abbandonano i sistemi di insegnamento già in uso, ma vengono affiancati, supportati e arricchiti dall’uso di giochi da tavolo.

Gli studenti fanno esperienza della ricchezza e delle potenzialità della lingua italiana e della matematica maneggiando, manipolando e combinando dadi, tasselli di puzzle e carte con immagini per visualizzare parole, frasi, testi, figure piane e solide, collegamenti analogici, frutto di lavori individuali o di gruppo.

I giochi, permettono di coinvolgere in modo inclusivo tutti gli studenti, avvicinandoli con entusiasmo allo studio delle discipline per scoprirne la dimensione esperienziale.

Stato

In corso

Inizio

2023-10-01

Fine

2024-05-31

Obiettivi

Area linguistica
  • Ampliamento del patrimonio lessicale
  • Sviluppo delle abilità inferenziali
  • Miglioramento delle capacità espositive
  • Sviluppo delle abilità narrative (coerenza, coesione, efficacia)
Area logico-matematica
  • Sviluppo delle competenze logico matematiche di base
  • Attivare la curiosità verso la geometria e l’aritmetica 
  • Incoraggiare un approccio più sereno alle discipline scientifiche 
Obiettivi trasversali
  • Softskills (cooperazione, confronto, ascolto)
  • Sviluppo e recupero della socialità tra pari, come alternativa alla dimensione virtuale
  • Canale di integrazione per gli studenti con BES 

Luogo

Istituto di Istruzione Superiore "A. Ferrari"

Collaborazione

---

Risultati

Le diverse proposte consentiranno di lavorare sulle competenze trasversali senza appesantire il carico dell’impegno scolastico. Inoltre, si ipotizza di sfruttare le attività di gioco come contesto privilegiato per lo sviluppo di dinamiche positive, soprattutto a livello relazionale. 

Tag pagina: Offerta formativa Italiano Lettere Matematica Alunni