Sportello d’ascolto psicologico scolastico

Prevenzione, benessere, punto di ascolto e di riferimento a tutti coloro che hanno un disagio.

Progetti di integrazione

2023-24

Descrizione

Lo sportello d’ascolto psicologico offrirà a tutti gli studenti e, non solo, l’opportunità di usufruire della consulenza psicologica all’interno dell’Istituto. Lo spazio sarà dedicato prima di tutto ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, della famiglia, dei pari e fornirà agli studenti la possibilità di prevenire o affrontare il disagio che fisiologicamente l’adolescenza porta con sé.  Il progetto nasce all’interno della scuola stessa, in modo da costruire in sinergia strategie di promozione del benessere e di prevenzione del disagio.

L’obiettivo è far sì che lo sportello diventi un punto di riferimento e uno spazio che offra accoglienza e ascolto e che come tale non si occupi solo del disagio, ma anche dell’aumento delle risorse e delle competenze personali dei ragazzi, aiutandoli ad attenuare i pregiudizi rispetto alla richiesta di aiuto.

Lo psicologo potrà sostenere lo sviluppo dell’identità personale degli allievi, favorendo il miglioramento dell’autostima, la percezione dell’autoefficacia e la capacità di tollerare fatiche, insuccessi... e, se possibile, farà interventi non solo individuali ma anche sul gruppo – classe.

Lo sportello si costituirà anche come spazio di incontro e confronto per i genitori che lo desiderano, per aiutarli a comprendere ed affrontare le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce. Lo psicologo sarà naturalmente a disposizione di tutto il personale docente e non docente che richiederà la sua collaborazione nel confrontarsi con problematiche vissute a scuola nel rapporto con gli allievi, sia a livello individuale che di gruppo-classe.

2023-11-01

2024-04-30

Obiettivi generali
  • Prevenzione primaria in ambito di disagio e sofferenza preadolescenziale (fobie scolastiche, malattie psicosomatiche, disturbi del comportamento...) tesa ad evidenziare i fattori che contribuiscono al manifestarsi del problema e delle condotte a rischio al fine di individuare e suggerire interventi mirati.
  • Accoglienza di ansie, dubbi, incertezze, curiosità, angosce e timori relativi sia all'ambito delle relazioni familiari, socio-amicali e scolastiche, sia ai processi di crescita emotiva, fisica, cognitiva e alla percezione di sé.
Obiettivi specifici
  • Migliorare la qualità della vita a scuola con risvolti positivi anche in famiglia.
  • Aumentare la motivazione allo studio.
  • Aumentare il benessere psicofisico.
  • Aumentare le capacità metacognitive.
  • Migliorare il senso di efficacia personale e di autostima.
  • Aumentare il senso di autonomia.
  • Aumentare il senso di responsabilità delle proprie scelte.
  • Aumentare le capacità relazionali e affettive che favoriscono una buona costruzione dell'identità.
  • Migliorare il rapporto e il dialogo con gli insegnanti.
  • Migliorare la capacità di gestire il proprio tempo.
  • Fornire un sostegno per prevenire e gestire eventuali difficoltà scolastiche.
  • Prevenire il disagio evolutivo.
  • Offrire uno spazio di ascolto e un contenitore dove esprimere quelle emozioni, ansie paure che influenzano negativamente la quotidianità.
  • Aiutare a capirsi e a conoscersi meglio.
  • Migliorare le capacità relazionali.
  • Accompagnare e sostenere docenti e genitori nella relazione con i ragazzi in situazioni di difficoltà.

Collaborazione

• Unione Comuni Distretto Ceramico
  • dott.ssa Cecilia Severi

Risultati

La finalità del progetto è quella di migliorare la qualità della vita degli studenti, insegnanti, personale ATA e genitori, favorendo nella scuola benessere, successo e piacere e promuovendo quelle capacità relazionali che portano ad una comunicazione assertiva e collaborativa.

Attraverso colloqui motivazionali e di sostegno i ragazzi avranno la possibilità di apprendere modalità di funzionamento più vantaggiose per il proprio benessere.

Allo stesso tempo questi interventi permettono di effettuare prevenzione rispetto alle situazioni di rischio per la salute.

Tag pagina: Servizi Genitori Personale ata Alunni Insegnanti