Certificazione Cambridge
Conseguimento della certificazione linguistica Cambridge English B1 (PET) e B2 (FCE)
Tipologia
Progetti di orientamento
Anno
2023-24
Descrizione
Il progetto proposto si prefigge di preparare gli studenti al conseguimento della certificazione Cambridge di livello B2 del CEFR conosciuta con l’acronimo di FCE (First Certificate in English).
Nel percorso predisposto per un continuo miglioramento delle proprie abilità in lingua inglese, il B2 FCE si pone tra le certificazioni B1 PET e il C1 CAE.
L’esame FCE rappresenta il terzo gradino della gamma principale degli esami Cambridge English ed è una versione specificamente rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di II grado (14-18 anni).
Il superamento di questo livello indica che lo studente avrà sviluppato abilità linguistiche tali da poter comunicare in situazioni quotidiane di lavoro o di studio.
Inoltre ci si prefigge di:
- consolidare l’offerta formativa con azioni tese a favorire l’apprendimento linguistico “lungo tutto l’arco della vita” e il plurilinguismo;
- promuovere la conoscenza delle lingue come veicolo di comprensione interculturale e come risorsa per l’integrazione degli stranieri;
- sperimentare modalità di formazione che sfruttino maggiormente le nuove tecnologie, compatibilmente con le risorse disponibili.
L'asse portante di questo progetto è il potenziamento della lingua straniera curricolare (inglese) mediante lo sviluppo in continuità dell'insegnamento/apprendimento.
Stato
Realizzato
Inizio
2023-11-01
Fine
2024-05-31
Obiettivi
Il progetto ha come obiettivo primario quello di ampliare le competenze relative alla lingua inglese nelle 4 abilità.
In maniera più specifica consente di:
- misurare i livelli di competenza comunicativa in lingua inglese attraverso standard utilizzati dall’ente certificatore e corrispondenti ai livelli espressi dal Common European Framework of Reference;
- potenziare le abilità ricettive ed espressive orali (ascolto, interazione, produzione);
- riconoscere la varietà di accenti in lingua inglese attraverso l’incontro con parlanti anglofoni.
Luogo
Istituto di Istruzione Superiore "A. Ferrari"
-
Indirizzo
Via A.D. Ferrari, 2
-
CAP
41053 Maranello (MO)
-
Orari
---
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
- Ente certificatore ‘Cambridge English’ accreditato dal MIUR
Risultati
Costante dell'intero percorso formativo è l'apprendimento graduale delle abilità linguistiche e l'accrescimento dell'interesse per la lingua e cultura straniera. In quest'ottica il potenziamento della lingua inglese, ha il compito di contribuire ulteriormente alla formazione di una cultura di base e di allargare l’orizzonte culturale, sociale ed umano degli allievi, attuandone il potenziamento, nel corso dell’anno scolastico.
Inoltre nell'Europa della mobilità bisogna prevedere che qualsiasi credito acquisito durante la scolarità sia spendibile in tutto il percorso di formazione e trasportabile in qualsiasi ambito professionale.
I diplomi rilasciati dalla "University of Cambridge" vengono riconosciuti da gran parte dei paesi del mondo e riportati nel "Portfolio linguistico", elaborato dal Consiglio d'Europa.
Il Portfolio diventerà una "tessera personale delle competenze linguistiche”, che ciascun allievo modificherà, aggiornerà e perfezionerà seguendo il suo percorso formativo.