Laboratorio teatrale

Lezioni di teatro incentrate sulla realizzazione di un copione da mettere in scena.

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023-24

Descrizione

Il progetto è un corso di teatro che culminerà in uno spettacolo sulle tematiche della Resistenza partigiana che vedrà i ragazzi protagonisti nell’intraprendere un percorso corale e nel cimentarsi su un palco, mettendo in campo competenze relazionali, sociali ma anche legati alla comprensione ed interpretazione di un testo. 

Stato

In corso

Inizio

2023-11-01

Fine

2024-04-30

Obiettivi

Obiettivo del progetto è avvicinare i ragazzi ad un diverso modo di percepire sé stessi e di interagire con gli altri. L’attività teatrale ha infatti come sua peculiarità l'assenza di competitività, la necessità dell’ascolto reciproco e dell’affiatamento di gruppo, in un’atmosfera di gioco e apertura alla condivisione della propria emotività senza presenza di giudizio reciproco. 

  • Educare i ragazzi all’empatia attraverso l'accostamento al teatro.
  • Rafforzare il contatto con le proprie emozioni e la capacità di creare un gruppo di pari in cui non viga la regola della leadership e della prestazione ma della collaborazione reciproca al fine di raggiungere un obiettivo comune.
  • Cementare il legame tra gli studenti e l’istituzione scolastica tramite modi non convenzionali di vivere gli ambienti e le persone che la costituiscono. 

Luogo

Istituto di Istruzione Superiore "A. Ferrari"

Collaborazione

---

Risultati

  • Instaurare un legame più profondo tra studenti e Istituto scolastico attraverso un modo diverso di vivere gli ambienti e le persone che ne fanno parte.
  • Aumentare l’empatia degli studenti e la loro capacità di creare gruppi affiatati tra pari.
  • Esplorare la propria emotività senza paura del giudizio o sterile competitività. 
Tag pagina: Offerta formativa Laboratori Alunni Attività extracurricolari