Percorso misto di alternanza scuola-lavoro o scuola-scuola o scuola-lavoro protetto

Il progetto prevede l'inserimento di alunni diversamente abili in un contesto lavorativo reale.

Progetti di integrazione

2023-24

Descrizione

Il progetto è rivolto esclusivamente agli alunni diversamente abili dal terzo al quinto anno e ne prevede l'inserimento in un contesto lavorativo reale.

Sul luogo di lavoro sarà cura del tutor aziendale affiancare il ragazzo. Solo in caso di necessità lo studente sarà supportato da una figura a lui conosciuta, docente di sostegno e/o educatore.

2023-09-15

2024-06-06

• Graduale inserimento nel mondo lavorativo (percorso scuola-lavoro).
  • Approfondire e consolidare competenze attraverso un’esperienza lavorativa concreta.
  • Accrescere il grado di autonomia, di relazione, di responsabilità e competenza operativa, sul piano personale, professionale, sociale e relazionale.

Collaborazione

• Associazioni di volontariato del territorio.
  • Attività private per l’attivazione dei progetti scuola-lavoro.
  • Enti locali per l’attività di progetti scuola-laboratorio protetto.
  • L’Istituto IIS “Ferrari” o altra scuola provvista di laboratori particolari, per il progetto scuola-scuola.
  • Unione Distretto Ceramico, in particolare Servizio sociale e SSIL (Servizio di Inserimento Lavorativo) per la fase di progettazione, osservazione e valutazione.
  • ASL, NPI per la fase di progettazione e valutazione finale.

Risultati

• Maggiore autonomia personale, sociale e organizzativa del ragazzo anche in ambito extrascolastico.
  • Favorire e agevolare il regolare percorso scolastico.
  • Acquisizioni di competenze spendibili anche al di fuori dell’ambito scolastico.
  • Mettersi alla prova e lavorare in un ambiente diverso da quello scolastico.
  • acquisire competenze e abilità spendili al di fuori dell’ambito scolastico
Tag pagina: Offerta formativa Alternanza scuola lavoro Alunni Bes - bisogni educativi speciali