A casa e a scuola in salute

Prevenzione dell’obesità e la diffusione di corretti stili di vita tra i più giovani.

Tipologia

Altro

Anno

2023-24

Descrizione

Il progetto “A Casa e a Scuola in Salute” nasce dalla constatazione che la principale caratteristica dell’età adolescenziale – che inizia già dai 10 anni – può portare i giovani al desiderio di tentare nuove esperienze, anche pericolose. 

L’adolescente, spesso, desidera “rischiare” e per questo può adottare  comportamenti irregolari, che possono influire negativamente su salute e benessere.

Ogni volta che il  giovane supera un’esperienza azzardata, si sente potente e accettato, sottovalutando, in più occasioni, le conseguenze negative di una scelta sbagliata.

Questi comportamenti a rischio possono essere anche  all’origine di disturbi della sfera psichica che, se non efficacemente prevenuti, possono portare verso  disagi e, addirittura, vere e proprie malattie mentali. 

Stato

Realizzato

Inizio

2023-09-15

Fine

2024-05-31

Obiettivi

Il progetto, promosso da Rotary Club, prevede  un incontro di due ore, in aula magna, con il coinvolgimento dei genitori delle classi prime del corso tecnico e avrà come oggetto la prevenzione dell’obesità e la diffusione di corretti stili di vita tra i più giovani; si svolgerà di sabato mattina, per consentire le più facile partecipazione dei genitori.

Luogo

Istituto di Istruzione Superiore "A. Ferrari"

Collaborazione

  • Rotary Club

Risultati

La sedentarietà, la corretta alimentazione, il contrasto alla dipendenza da fumo, alcol e droghe, l’impiego ossessivo della tecnologia, il cyberbullismo, i disturbi del comportamento alimentare e i rischi legati all’ambiente di vita, nell’ambito scolastico e sociale, sono alcuni fra i molti elementi e le tante variabili che incideranno – in male o in bene – sulla salute futura e il benessere, in particolare psichico, dei giovani  della nostra collettività. 

Tag pagina: Genitori