Progetto continuità e accoglienza alunni B.E.S.

Supporto in ingresso e in uscita per alunni B.E.S.

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023-24

Descrizione

Il progetto è rivolto agli alunni diversamente abili, stranieri e alunni segnalati per DSA è la base di partenza per garantire il percorso scolastico il più idoneo possibile tenendo in considerazione il livello di partenza, le attitudini, le capacità, gli interessi e le potenzialità di ogni singolo alunno.

Il progetto prevede che per ogni allievo ci sia un team di persone (genitori, docente di sostegno, docenti curricolari, tutor/educatori, referenti ASL, referenti Comunali) che collaborino tra loro per costruire il percorso di vita del quale fanno parte integrante la certificazione, la diagnosi funzionale, il PDF, il PEI e il PDP, i progetti tutor/educatori.

Risulta inoltre fondamentale la collaborazione con le scuole medie inferiori per gli alunni in ingresso.

Si predispongono a seconda dei casi degli incontri, visite all’Istituto superiore. 

Si raccolgono informazioni dalla scuola media inferiore, in taluni casi, anche attraverso la somministrazione di una scheda di osservazione.

Stato

In corso

Inizio

2023-09-01

Fine

2024-08-31

Obiettivi

  • Favorire la continuità tra scuola media inferiore e scuola media superiore.
  • Facilitare lo scambio di informazioni tra scuola media inferiore e scuola media superiore; tra AUSL e scuola; tra famiglia e scuola.
  • Agevolare lo scambio di informazioni tra insegnanti del Consiglio di classe e tra i docenti delle classi successive.
  • Favorire l'integrazione degli alunni diversamente abili in ambito scolastico ed eventualmente extrascolastico.
  • Favorire la relazione degli alunni diversamente abili con tutto il personale scolastico ed eventualmente con le figure di riferimento in ambito extrascolastico (es. datore di lavoro, ecc.) .
  • Raccordare le diverse figure ed Enti coinvolti nel percorso formativo (famiglia, ASL, Comune, Provveditorato, tutor/educatore).
  • Organizzare in maniera coordinata gli interventi educativi, progettando percorsi adeguati ai bisogni di ognuno.
  • Creare strumenti omogenei, all'interno del Consiglio di Classe, di rilevazione dei dati e di progettazione.

Luogo

Istituto di Istruzione Superiore "A. Ferrari"

Collaborazione

  • Scuole medie inferiori
  • ASL

Risultati

  • Agevolare il passaggio tra scuola media inferiore e superiore.
  • Favorire e supportare l’uscita al termine del ciclo di studi.
Tag pagina: Didattica Alunni Bes - bisogni educativi speciali