Centro sportivo scolastico

Progetto che promuove la cultura sportiva tra gli alunni.

Progetti di integrazione

2023-24

Descrizione

Attraverso questo progetto si vuole favorire la promozione di una cultura sportiva tra gli alunni, poiché è ormai riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale oltre che fisica.

Il progetto propone attività sportive individuali e a squadre favorendo l’inclusione delle fasce più deboli presenti nella nostra comunità scolastica.

La scelta delle discipline sportive verrà fatta sulla base di un’attenta valutazione dei bisogni degli studenti e dopo aver effettuato un sondaggio tra gli stessi.

In corso

Inizio

2024-01-01

Fine

2024-05-31

Obiettivi

Le finalità del progetto sono favorire la promozione di una cultura sportiva tra gli alunni, per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale oltre che fisica.

Il progetto inoltre si propone di sviluppare i seguenti obiettivi:

• Integrare il processo educativo.
  • Fornire a ciascun ragazzo le adeguate opportunità per sviluppare le proprie potenzialità anche in caso di disagio.
  • Educare al senso di responsabilità individuale e collettiva collaborando con la scuola con effetti positivi nell’acquisizione di autonomie complessive del ragazzo anche al di fuori dell’ambiente scolastico.
  • Rispondere al bisogno di movimento dei ragazzi.
  • Promuovere un’azione educativa e culturale della pratica motoria come stile di vita.
  • Riscoprire il valore del gioco/sport come fatto educativo.
  • Fornire ai ragazzi momenti di confronto con i coetanei.
  • Favorire l’integrazione dell’educazione motoria nell’ambito delle attività didattiche considerando il movimento al pari di altri linguaggi.
  • Trasmettere i valori positivi della pratica sportiva e l’equilibrato concetto di competizione.
  • Potenziamento della salute e del benessere, nonché della promozione di equilibrati stili di vita.

Istituto di Istruzione Superiore "A. Ferrari"

Collaborazione

• Ufficio Educazione Fisica di Modena
  • Piscina comunale di Maranello
  • Palestra comunale
  • Maranello Sport

Risultati

Il Centro Sportivo Scolastico è una struttura organizzata all’interno della scuola, finalizzata principalmente all’organizzazione dell’attività sportiva, sia nelle fasi di Istituto che nelle fasi provinciali/regionali .

Tag pagina: Offerta formativa Scienze motorie Alunni Gare sportive