Lavori in favore della comunità scolastica

Percorsi di cittadinanza attiva in alternativa alla sospensione scolastica.

Progetti di integrazione

2023-24

Descrizione

L'Istituto IIS Ferrari intende sperimentare una formula di cittadinanza attiva da proporre agli studenti che hanno svolto azioni socio comportamentali non adeguate e ai quali, essendo stata riconosciuta una sanzione disciplinare, viene data la possibilità di assumere un ruolo attivo e responsabile nella comunità in cui vivono.

L’IIS Ferrari si propone di svolgere il proprio compito educativo anche assegnando ai propri studenti lavori da svolgere a favore dell’istituto e della comunità scolastica sotto la vigilanza di docenti e/o personale Ata.

L’Istituto si propone anche, tramite questo progetto, di ridurre la dispersione scolastica, considerato che le attività di cittadinanza attiva vengono ritenute strategiche all’interno dei percorsi di prevenzione di questa.

2023-09-15

2024-06-06

• Rispetto delle regole.
  • Capacità di cooperazione e confronto, ascolto dei bisogni dell’altro.
  • Aumentare il livello di incremento delle competenze personali e sociali nonché della capacità di imparare a imparare.

Risultati

Al momento dell’individuazione di uno studente oggetto di provvedimento disciplinare il coordinatore, in accordo con il Consiglio di Classe, può proporre alla famiglia di convertire la sospensione in lavori a favore della comunità scolastica.

Al Consiglio di Classe straordinario la possibilità verrà illustrata alla famiglia e solo con l’accordo di questa si potrà attuare la proposta. Famiglia e studente firmeranno un modulo per il consenso all’attuazione del percorso

Le attività a favore della comunità scolastica possono consistere in pulizia dei locali scolastici, delle officine, del cortile, attività di riordino in biblioteca, sistemazione oggetti (bulloni, chiavi in officina, cartellonistica) e/o laboratori, supervisione e controllo della raccolta differenziata, manutenzione delle aiuole, piccole manutenzioni di ripristino (banchi, sedie, muri).

Tag pagina: Offerta formativa Alunni Attività extracurricolari