Lavori socialmente utili in alternativa alla sospensione

Percorsi di cittadinanza attiva in alternativa alla sospensione scolastica.

Progetti di integrazione

2023-24

Descrizione

L'Istituto IIS Ferrari intende sperimentare una formula di cittadinanza attiva da proporre agli studenti che hanno svolto azioni socio comportamentali non adeguate e ai quali, essendo stata riconosciuta una sanzione disciplinare, viene data la possibilità di assumere un ruolo attivo e responsabile nella comunità in cui vivono.

L’IIS Ferrari si propone di svolgere il proprio compito educativo anche dando agli studenti questa opportunità tenendo conto che le associazioni di volontariato, sempre in contatto con la società giovanile, sono luoghi privilegiati dove sperimentare attività socialmente utili e in cui i giovani possono maturare idee nuove e/o prospettive sul loro ruolo nella società. Il mondo del volontariato inoltre è sempre più chiamato a porsi come modello alternativo a quello che porta i giovani ad essere sempre meno attenti ai bisogni dell’altro.

L’Istituto si propone anche, tramite questo progetto, di ridurre la dispersione scolastica, considerato che le attività di cittadinanza attiva vengono ritenute strategiche all’interno dei percorsi di prevenzione di questa.

In corso

Inizio

2023-09-15

Fine

2024-06-06

• Rispetto delle regole.
  • Conoscenza e rispetto di sé e degli altri.
  • Disponibilità alla collaborazione e al confronto, alla solidarietà e ascolto dei bisogni dell’altro.
  • Incremento del livello di competenze personali e sociali nonché della capacità di imparare a imparare.

Istituto di Istruzione Superiore "A. Ferrari"

Collaborazione

• Centro Servizi Volontariato di Sassuolo
  • Fondazione Ceis
  • Il Melograno ODV

Risultati

Al momento dell’individuazione di uno studente oggetto di provvedimento disciplinare il coordinatore, in accordo con il Consiglio di Classe ,verifica prima del Consiglio di Classe straordinario, la possibilità di inserire lo studente in un percorso presso un’associazione adeguata per il suo profilo e facilmente raggiungibile.

Al Consiglio di Classe straordinario la possibilità verrà illustrata alla famiglia e solo con l’accordo di questa si potrà attuare la proposta.

Famiglia e studente firmeranno un modulo per il consenso all’attuazione del percorso a cui seguirà un colloquio in associazione nel quale si stabilirà il calendario, rispettando possibilmente le indicazioni del Consiglio di Classe.

Il tutor dello studente verificherà l’attuazione del percorso e raccoglierà la scheda di valutazione ricevuta dall’associazione che verrà condivisa col Consiglio di Classe.

Tag pagina: Offerta formativa Alunni Attività extracurricolari