Vox Pop
AS 2026-27 > Progetto Erasmus+ KA2 che educa al dibattito pubblico e alla cittadinanza europea.
Tipologia
Altro
Anno
2025-26
Descrizione
Vox Pop Europe è un progetto europeo cofinanziato dal programma Erasmus+ (partenariati strategici KA2). Coinvolge scuole, università e aziende tecnologiche di Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Romania.
Gli studenti delle scuole superiori e degli istituti professionali dialogano online, in tempo reale e con la guida dei docenti, su temi come la disuguaglianza economica, la sostenibilità ambientale e il cambiamento climatico. Lo strumento è MixUp, una piattaforma digitale che mette a confronto ragazzi con opinioni diverse, perché imparino a discutere con argomenti e non per schieramenti.
Stato
In corso
Inizio
2026-10-01
Fine
2027-05-31
Obiettivi
- Confrontarsi con idee diverse, in uno spazio protetto e moderato dai docenti, per superare le "bolle" di opinione dei social media.
- Sviluppare il pensiero critico, distinguendo opinioni, fatti e disinformazione e imparando ad argomentare per iscritto.
- Vivere l'educazione civica in dimensione europea, collaborando con coetanei di altri paesi in occasione delle giornate celebrative delle Nazioni Unite e dell'Unione Europea.
Luogo
Istituto di Istruzione Superiore "A. Ferrari"
-
Indirizzo
Via A.D. Ferrari, 2
-
CAP
41053 Maranello (MO)
-
Orari
---
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Il progetto è coordinato dal ROC Midden Nederland, istituto di formazione professionale dei Paesi Bassi che ne è il capofila. L'Università di Utrecht cura la ricerca e valuta l'impatto educativo dell'iniziativa, mentre la piattaforma MixUp è stata sviluppata da Civinc, azienda specializzata in strumenti digitali per il dialogo civico. In Italia l'attuazione è affidata al Consorzio degli Istituti Professionali.
Risultati
Ogni anno si svolgono almeno quattro sessioni online, dedicate agli istituti professionali di Italia, Romania, Portogallo e Paesi Bassi. Ciascuna sessione ruota attorno a un tema di rilevanza europea.
Gli studenti si incontrano online in queste date:
- 10 dicembre 2026 - sessione dedicata ai diritti umani
- 20 gennaio 2027 - sessione dedicata all'istruzione
- 15 marzo 2027 - sessione dedicata al contrasto della discriminazione razziale
- 19 maggio 2027 - sessione dedicata alla pace
Dal lavoro in classe e dalle sessioni online emergono questi risultati:
- Migliore padronanza dell'inglese, anche nel linguaggio del dibattito sociale e politico.
- Meno pregiudizi tra studenti di paesi diversi e pari opportunità di partecipazione, senza limiti di reddito o distanza.
- Una piattaforma migliorata con il contributo di docenti e studenti, con strumenti pronti all'uso che gli insegnanti europei possono adattare ai propri programmi.

