Scuola & Territorio

Piattaforma online per la gestione dei PTCO e dei percorsi formativi sulla sicurezza.

Cos'è

Scuola & Territorio è un pacchetto software, integrato con la piattaforma Spaggiari, che fornisce alle scuole gli strumenti per la gestione dei rapporti con il mondo produttivo e per il controllo e la verifica delle attività svolte da studenti e tutor, al fine di realizzare i percorsi PTCO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) previsti dalla normativa scolastica - permette inoltre agli studenti di svolgere il percorso formativo obbligatorio sulla sicurezza e conseguirne l'attestato finale.

Studenti

Per accedere a Scuola & Territorio servono le credenziali ClasseViva Studente fornite dalla scuola (codice utente che inizia per S) e un qualsiasi dispositivo con connessione ad Internet (computer, tablet o smartphone).

Attenzione! Le credenziali ClasseViva Famiglia (codice utente che inizia per G oppure X) non sono abilitate al servizio.

In caso di credenziali smarrite o non più funzionanti gli studenti ne possono richiedere il recupero cliccando il seguente pulsante.

Richiesta credenziali ClasseViva Studente

Docenti

Per accedere a Scuola & Territorio è necessario possedere un qualsiasi dispositivo con connessione ad Internet (computer, tablet o smartphone) ed almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:

• credenziali fornite dalla segreteria
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Studenti

L'accesso a Scuola & Territorio termina di essere disponibile per gli studenti che si trasferiscono in un altro Istituto ed in seguito alla conclusione del loro percorso di studi.

Docenti

L'accesso a Scuola & Territorio termina di essere disponibile per il personale scolastico alla scadenza del contratto di lavoro.

Email: didattica@ferrari.edu.it

Alcune funzioni:

• progettare e gestire il curriculum integrato dell’alunno;
  • progettare percorsi formativi personalizzati;
  • curare la progettazione didattica delle attività di alternanza;
  • gestire le attività tutoriali;
  • programmare, realizzare attività in materia di salute e sicurezza degli studenti;
  • organizzare un sistema di monitoraggio delle attività;
  • curare la certificazione delle competenze;
  • attivare una condivisione dei risultati.

Descrizione breve

Piattaforma per la gestione dei PTCO (Percorsi Trasversali per le Competenze e l'Orientamento) - ex Alternanza Scuola-Lavoro.