Unica

Piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito che raccoglie strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.

Cos'è

Unica è una piattaforma digitale completa che supporta gli studenti e le studentesse nel loro percorso scolastico, offrendo una gamma di servizi personalizzati. Riunisce in un unico spazio tutte le informazioni necessarie e semplifica la comunicazione con la scuola. Grazie agli strumenti innovativi introdotti dalle 'Linee guida per l'orientamento', Unica aiuta ogni ragazza e ragazzo a scoprire e valorizzare le proprie potenzialità, favorendo un percorso di crescita consapevole e attivo.

Come si accede al servizio

Clicca qui

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto di Istruzione Superiore "A. Ferrari"

Cosa serve

Si può accedere con le credenziali digitali per i servizi della pubblica amministrazione:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) disponibile anche per minorenni;
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Electronic IDentification Authentication and Signature (eIDAS).

Anche gli studenti ancora minorenni possono utilizzare il sistema d’identità digitale SPID in aggiunta alle altre opzioni. Per maggiori informazioni su SPID per minori e come richiederlo, consulta il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

I genitori o responsabili possono accedere solo dopo essere stati associati dalla scuola al profilo studente dei figli.

La piattaforma è accessibile anche tramite app per smartphone solamente per gli studenti.
È possibile scaricare l’applicazione Unica da 
Apple App Store e Google Play Store.

Tempi e scadenze

Il servizio non prevede scadenze.

Contatti

Per domande, dubbi e richiedere assistenza

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

---

A cosa serve

Nell’area privata, gli studenti e le famiglie trovano l’E-Portfolio, lo strumento digitale realizzato per fornire un quadro complessivo del percorso scolastico e dei progressi compiuti.

Nella sezione Docente tutor, è possibile per studenti e famiglie chiedere un incontro con il docente tutor, assegnato agli studenti che frequentano gli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado. Ulteriori strumenti per l’orientamento e servizi utili per studenti e genitori sono disponibili direttamente dalla homepage personale di Unica.

In particolare, genitori ed esercenti la responsabilità genitoriale trovano accesso al servizio per le iscrizioni al primo anno di scuola primaria o secondaria di primo o secondo grado, e ai centri di formazione professionale delle regioni che hanno aderito al servizio. Trovano inoltre accesso ai servizi per richiedere agevolazioni, come quella per i viaggi di istruzione.

Al personale scolastico è data la possibilità di seguire l’evoluzione dell’E-Portfolio delle classi e dei singoli studenti.

I docenti tutor trovano, inoltre, anche gli strumenti per gestire gli incontri con gli studenti a loro assegnati e le loro famiglie.

Descrizione breve

UNICA è una piattaforma che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.

Tag pagina: Servizi