Griglia di autovalutazione dello studente

Promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.

Documento didattico

Descrizione estesa

La valutazione ha per oggetto il processo formativo delle studentesse e degli studenti, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze. Tramite l’autovalutazione e la riflessione, gli studenti imparano a valutare l’apprendimento al fine di migliorarlo. Per diventare valutatori capaci del proprio apprendimento, gli studenti devono avere obiettivi chiari, la possibilità di elaborare la definizione di lavoro di qualità ed un riscontro costante. L’autovalutazione degli studenti è fondamentale per la guida della didattica in quanto fornisce ulteriori prove dell’impegno e del rendimento degli studenti e consente inoltre di migliorare la comunicazione poiché gli studenti diventano consapevoli delle aree in cui hanno difficoltà e sono maggiormente capaci di articolare i propri bisogni. Gli studenti possono infatti dimostrare una percezione dei risultati ottenuti più o meno aderente alla realtà, ed esprimere dei giudizi sul proprio lavoro più o meno obiettivi. Come nei contesti extrascolastici, dove non si ottengono dei voti, analizzare quanto si sta facendo è una presa di coscienza indispensabile per procedere, individuare margini di miglioramento ed eventualmente correggere la traiettoria. Nei contesti professionali reali, infatti, i progetti sono spesso affidati a un gruppo di lavoro che per portarli a termine con efficacia deve essere in grado di stabilire autonomamente cosa funziona e cosa invece presenta delle criticità. Misurarsi con tali problemi aiuterà certamente i ragazzi a perfezionare la propria capacità di giudizio e di riassestamento, fondamentali in qualunque scenario collaborativo. L’autovalutazione, pertanto, è una delle competenze che l’apprendimento scolastico dovrebbe esercitare.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Documento valido per il triennio 2022-25.

Griglia di autovalutazione 2022-25

Tag pagina: Didattica Alunni Insegnanti Ptof