Griglia di autovalutazione dello studente
Promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
La valutazione riguarda il processo formativo degli studenti, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell'identità personale e promuove l'autovalutazione in relazione all'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.
Attraverso l'autovalutazione e la riflessione, gli studenti imparano a valutare il proprio apprendimento per migliorarlo. Per diventare valutatori efficaci, necessitano di obiettivi chiari, criteri di qualità definiti e un riscontro costante. L'autovalutazione guida la didattica fornendo prove dell'impegno e del rendimento, migliora la comunicazione rendendo gli studenti consapevoli delle proprie difficoltà e capaci di articolare i propri bisogni.
Come nei contesti extrascolastici e professionali, dove i progetti richiedono la capacità di individuare autonomamente criticità e margini di miglioramento, l'autovalutazione sviluppa competenze di giudizio e riassestamento fondamentali in qualunque scenario collaborativo. L'autovalutazione è quindi una competenza essenziale che l'apprendimento scolastico deve esercitare.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Tempi
Documento valido per il triennio 2022-25.

