Italiano e Storia

AS 2025-26 > Dipartimento disciplinare

Tipologia

Dipartimento

Cosa fa

Il Dipartimento di Italiano e Storia coordina i docenti delle discipline letterarie per definire obiettivi, contenuti e metodologie didattiche comuni.

Stabilisce criteri di valutazione condivisi, seleziona i libri di testo ed elabora prove parallele per monitorare gli apprendimenti.

Attraverso la collaborazione tra docenti, garantisce coerenza nella programmazione, uniformità dell'offerta formativa e promuove lo sviluppo delle competenze linguistiche, comunicative e storico-culturali degli studenti.

Sede

Istituto di Istruzione Superiore "A. Ferrari"

Info

I dipartimenti sono un’articolazione del Collegio dei docenti il cui fine è supportare la didattica e la progettazione formativa. Svolgono un ruolo strategico per il processo di insegnamento-apprendimento (DPR n.88 del 15.03.2010 art.5 c.3 lettera c e Direttiva n.57 del 15.07.2010 1.2.2) e per la professionalità dei docenti.

L'istituzione del dipartimento è prevista dal D.L.vo n.297/1994 Testo unico, che all'art. 7 recita: "Il collegio dei docenti si articola in dipartimenti disciplinari e interdisciplinari e in organi di programmazione didattico-educativa e di valutazione degli alunni".

Correlati

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 15 marzo 2010, n. 88
Regolamento recante norme per il riordino degli istituti tecnici 

DECRETO LEGISLATIVO 16 aprile 1994, n. 297
Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado.

(i collegamenti saranno aperti in una nuova finestra)

Tag pagina: Organigramma Didattica Italiano Storia