Perfezionamento iscrizioni classi prime 2025-26
Carissimi genitori,
entro sabato 5 luglio 2025 è necessario perfezionare l'iscrizione alle classi PRIME attive per il prossimo anno scolastico.
Per completare la procedura è richiesto di presentare all’Istituto la seguente documentazione:
- Patto educativo di corresponsabilità tra Studente - Istituto - Famiglia (Firmato)
- Informativa dati personali (Firmata)
- Autorizzazione all'utilizzo delle immagini (Firmata)
- Autocertificazione dei recapiti (Compilata e firmata)
- Delega per l’eventuale ritiro del minore (Compilata, firmata e consegnata con fotocopia del delegato e del delegante)
- PagoPA - Associazione tra soggetto pagatore e soggetto versante (Compilata e firmata)
- Autorizzazione permanente per le uscite didattiche (Compilata e firmata)
Inoltre occorre consegnare all'Istituto le fotocopie dei seguenti documenti:
- Codice fiscale di entrambi i genitori
- Codice fiscale dello studente
- Documento di riconoscimento valido di entrambi i genitori
- Documento di riconoscimento valido dello studente
- Certificato di diploma di terza media o diploma originale di terza media
- Certificazione delle competenze
- Certificato Invalsi
- Una foto dello studente in formato fototessera
- Certificato vaccinale aggiornato (solo per i residenti in province diverse da Modena)
- Contributo scolastico per l'Offerta Formativa di €110 (pagato tramite PagoPA)
Il pagamento del contributo dovrà avvenire in modalità elettronica, eseguito direttamente sul sito del Ministero dell’Istruzione https://www.istruzione.it/pagoinrete/ (a cui si potrà accedere con le stesse credenziali utilizzate all’atto dell’iscrizione online o mediante codice Spid - Sistema Pubblico D'identità Digitale), utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto, oppure tramite i canali di banche e altri operatori aderenti a PagoPA:
- presso le agenzie della propria banca
- presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB
- presso le Poste
- utilizzando l'home banking della propria banca
- presso gli sportelli ATM
Per maggiori informazioni circa l’utilizzo del sistema Pago in Rete è possibile consultare sul nostro sito la sezione Servizi per le Famiglie e Studenti > Pago in Rete.
Gli studenti stranieri, in aggiunta alla documentazione sopra elencata, dovranno consegnare:
- Permesso di soggiorno per studenti stranieri o ricevuta della Questura che attesta l’avvenuta richiesta del permesso di soggiorno
- Dichiarazione della data d’ingresso in Italia
- Dichiarazione della scuola e classe frequentate all’arrivo in Italia
La documentazione COMPLETA dovrà essere consegnata fisicamente alla segreteria didattica da venerdì 27 giugno a sabato 5 luglio 2025, dalle 9:00 alle 12:30
Potenziamento estivo:
Nella sezione News ed Eventi troverete la sezione "Esercizi e letture per le future classi prime".
Durante le prime due settimane di scuola i docenti delle rispettive discipline controlleranno lo svolgimento dei compiti assegnati.
Libri di testo:
Nella sezione Libri di testo è possibile prendere visione e scaricare la lista completa dei testi scolastici in adozione.
L'assegnazione degli studenti alle classi sarà comunicata tramite l'indirizzo email fornito dalla famiglia al momento dell'iscrizione, entro la fine di luglio.