Griglia di valutazione delle discipline

Criteri di valutazione comuni.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Per la VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE, si propone un riferimento tassonomico condiviso, al fine di garantire la trasparenza e l'oggettività del processo valutativo, allineando le valutazioni delle discipline ai medesimi descrittori di livello. Si ritiene (D.P.R. 122/2009) che verifica e valutazione siano da intendersi soprattutto come accertamento del raggiungimento delle competenze, chiaramente ed esplicitamente formulati; come processo (anziché come momento isolato e periodico) dotato quindi di una funzione dell’azione didattica; come impegno di chiarire agli alunni e ai loro genitori i criteri di valutazione al fine di favorire la limpidezza del rapporto tra insegnanti, studenti e famiglie. Pertanto la valutazione del profitto si intende non come rigida classificazione del merito individuale, ma come verifica dell’acquisizione di conoscenze, di abilità e competenze espresse negli obiettivi generali e specifici indicati dal P.T.O.F. Relativamente ad essa i docenti dell’I.I.S. Ferrari fanno riferimento ai criteri, alle modalità e agli strumenti che, definiti in sede di programmazione generale, mirano a verificare il possesso dei requisiti di partenza, a rafforzare la validità e attendibilità oggettiva degli strumenti di misurazione, ad allargare la gamma degli elementi valutabili, a trasformare il momento valutativo, da parentesi occasionale e preoccupante, in tappa necessaria di verifica e auto-valutazione di capacità e saperi, che avrà una valenza educativa perché agli studenti saranno esplicitati parametri e criteri.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi

Documento valido per il triennio 2022-25.

Normativa

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 giugno 2009, n. 122
Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169. (09G0130)

(apre il collegamento in una nuova finestra)

Allegati

Griglia di valutazione tassonomica per le discipline 2022-25

Tag pagina: Didattica Alunni Insegnanti Ptof