Griglia di valutazione delle discipline

Criteri di valutazione comuni.

Documento didattico

Descrizione estesa

Per la VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE, si propone un riferimento tassonomico condiviso, al fine di garantire la trasparenza e l'oggettività del processo valutativo, allineando le valutazioni delle discipline ai medesimi descrittori di livello. Si ritiene (D.P.R. 122/2009) che verifica e valutazione siano da intendersi soprattutto come accertamento del raggiungimento delle competenze, chiaramente ed esplicitamente formulati; come processo (anziché come momento isolato e periodico) dotato quindi di una funzione dell’azione didattica; come impegno di chiarire agli alunni e ai loro genitori i criteri di valutazione al fine di favorire la limpidezza del rapporto tra insegnanti, studenti e famiglie. Pertanto la valutazione del profitto si intende non come rigida classificazione del merito individuale, ma come verifica dell’acquisizione di conoscenze, di abilità e competenze espresse negli obiettivi generali e specifici indicati dal P.T.O.F. Relativamente ad essa i docenti dell’I.I.S. Ferrari fanno riferimento ai criteri, alle modalità e agli strumenti che, definiti in sede di programmazione generale, mirano a verificare il possesso dei requisiti di partenza, a rafforzare la validità e attendibilità oggettiva degli strumenti di misurazione, ad allargare la gamma degli elementi valutabili, a trasformare il momento valutativo, da parentesi occasionale e preoccupante, in tappa necessaria di verifica e auto-valutazione di capacità e saperi, che avrà una valenza educativa perché agli studenti saranno esplicitati parametri e criteri.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi

Documento valido per il triennio 2022-25.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 giugno 2009, n. 122
Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169. (09G0130)

Griglia di valutazione tassonomica per le discipline 2022-25

Tag pagina: Didattica Alunni Insegnanti Ptof