Griglia di valutazione delle discipline
Criteri di valutazione comuni.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Per la valutazione delle discipline si adotta un riferimento tassonomico condiviso per garantire trasparenza e oggettività del processo valutativo. Secondo il D.P.R. 122/2009, verifica e valutazione accertano il raggiungimento delle competenze attraverso un processo continuo, funzionale all'azione didattica e trasparente nei criteri comunicati ad alunni e famiglie.
La valutazione non è una rigida classificazione del merito, ma verifica l'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze indicate nel PTOF.
I docenti dell'IIS Ferrari applicano criteri, modalità e strumenti definiti nella programmazione generale per verificare i requisiti di partenza, garantire l'attendibilità delle misurazioni e trasformare la valutazione in un momento di verifica e autovalutazione con valenza educativa, rendendo espliciti parametri e criteri agli studenti.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Tempi
Documento valido per il triennio 2022-25.
Normativa
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 giugno 2009, n. 122
Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169. (09G0130)
(apre il collegamento in una nuova finestra)

