Istituto TECNICO

Offre una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico e allo stesso tempo valorizza le competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Istruzione Superiore "A.Ferrari"

Cos'è

L'Istituto Tecnico ha durata quinquennale. Il quadro orario è caratterizzato da un’area generale comune e da un’area di indirizzo specifica; in particolare si articola in un primo biennio comune, finalizzato all’acquisizione delle competenze previste per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e degli apprendimenti che introducono agli indirizzi, e in triennio di indirizzo costituito da un secondo biennio e dal quinto anno. Gli indirizzi di studio, dal terzo anno, possono prevedere ulteriori articolazioni rispondenti alle richieste ed esigenze del mondo del lavoro; il quinto anno si conclude con l’esame di Stato. L’orario settimanale è di 32 ore di lezione, 33 per la classe prima.

A cosa serve

Il diploma di Istituto Tecnico consente di proseguire gli studi all’università, o specializzarsi presso gli Istituti Tecnici Superiori; inoltre l’approccio didattico incentrato sui laboratori e l’attività in azienda permettono di sviluppare competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro, aumentando così le proprie prospettive di occupabilità.

Come si fa

Per le iscrizioni alle classi prime è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Struttura responsabile

Email

mois017006@istruzione.it

Telefono

+39 0536 941233